Il nostro volley al Trofeo delle Province
Trofeo delle Province:
la Selezione femminile di Sondrio è sesta, la maschile undicesima
SONDRIO. Sesto posto per la selezione femminile, undicesimo per la maschile. Ecco i risultati ottenuti dalle due rappresentative giovanili provinciali di Sondrio al Trofeo delle Province lombarde di volley organizzato i giorni scorsi in valle Camonica dal Comitato regionale in collaborazione con quello locale di Brescia. Le gare si sono disputate fin dal primo mattino di venerdì e si sono concluse sabato pomeriggio, seguite dalla sentita cerimonia di premiazioni presso la palestra di Darfo Boario Terme.
La compagine femminile allenata da Valerio Scarinzi ha esordito venerdì mattina contro il Bergamo, contro cui ha perso per 2 a 0. Nel successivo match, però, il gruppo sondriese ha rialzato la testa ed è riuscito ad affermarsi per 2 a 0 sul Cremona, ottenendo così il passaggio alla fase per l'assegnazione dei posti dal quinto all'ottavo. In questo frangente, dopo essersi imposta per 2 parziali a 0 sul Lecco, la squadra ha avuto l'occasione di confrontarsi con Monza e Brianza per conquistare il quinto posto. Le ragazze di Valerio Scarinzi hanno infine però dovuto cedere il passo alle avversarie, per 2 a 0, ed accontentarsi del sesto piazzamento conclusivo. Nonostante la battuta d’arresto conclusiva si tratta di un ottimo risultato, che migliora sensibilmente la prestazione della passata stagione quando la selezione si era dovuta accontentare di un posto in coda alla classifica.
Non è andata altrettanto bene alla selezione maschile, che ha chiuso la sua esperienza al TdP in undicesima posizione. Il gruppo allenato da Alessio Minotti ha pagato la maggiore inesperienza rispetto alle squadre avversarie, ed è così uscita sconfitta sempre per 2 a 0 da entrambi i match del girone ad eliminazione, giocati contro Milano e Brescia. Nella finalina per l'undicesima e dodicesima posizione, il gruppo ha incontrato il Lodi, superato infine per 2 set a 0.
Savaris
«I risultati di quest’anno sono stati per noi soddisfacenti – ha spiegato il Presidente del Comitato provinciale di Sondrio Bruno Savaris -: in particolare la selezione femminile ha “sfiorato il colpaccio” nelle eliminatorie, durante le quali si è piegata alla quotatissima Bergamo per pochi punti. Alla fine abbiamo conquistato un soddisfacente sesto posto, che ci proietta in seconda fascia all’interno del ranking regionale: un bel risultato che premia il duro lavoro dei selezionatori e delle atlete. Anche per il maschile, considerate le difficoltà del settore, non ci possiamo lamentare: il gruppo ha mostrato un gioco sempre più sicuro, anche se avaro di risultati. Voglio oggi ringraziare tutti, a nome del Comitato, per l’impegno profuso in questi mesi e durante il Trofeo delle Province stesso, nella speranza che i risultati di quest’anno possano essere d’auspicio ad un ulteriore salto di qualità per il prossimo anno».
Le due selezioni
Selezione femminile: Letizia Compagnoni, Irene Seghezzi, Daniela De Pedrini, Giada Colosimo, Valentina Digoncelli, Elisa Tarca, Caterina Illia, Ginevra Biavaschi, Dorcas Abate, Maddalena Bettini, Martina Grosina, Elisa Tognini, Francesca Zanella, Veronica Pini, Alessia Opreni. Primo allenatore: Valerio Scarinzi. Secondo allenatore: Fausto Guglielmana. Dirigente accompagnatore: Giovanni Moretti.
Selezione maschile: Paolo Pozzi Bianchi, Davide Favorini, Michele Rastelli, Emanuele Triulzi, Riccardo Compagnoni, Massimiliano Pedrana, Francesco Lisignoli, Matteo Ruttico, Matteo Bertinelli, Francesco Romani, Matteo Panizzolo, Emanuele Vigànò. Primo allenatore: Alessio Minotti. Secondo allenatore: Luca Cremonini. Dirigente accompagnatore: Oreste Boneschi.