Il nuovo ruolo dei brand

Cresce il ruolo sociale delle marche. In futuro sarà un elemento fondamentale nella definizione del loro successo e impatto. I brand dovranno, quindi, impegnarsi sempre più su temi e valori.

Si riceve: Lo ha spiegato efficacemente Vicky Gitto, founder di Gitto/Battaglia_22 nel corso del suo intervento al Milano Marketing Festival: “Oggi si vive in un contesto estremamente cambiato: pensiamo alla pandemia, alla guerra e alla crisi ambientale. Tutto questo fa sì che le persone provino una grande insicurezza. Le marche hanno un ruolo fondamentale nel diventare un punto di riferimento. La priorità non è solo vendere prodotti, ma cercare di risolvere le tensioni sociali che sviluppano dei bisogni delle persone. L’azienda ha bisogno di riempire l’identità di valore. Al centro ci sono i consumatori con tutti i loro bisogni. L’equilibrio è basato su queste leve".

Non è un caso, quindi, che un colosso come Satispay dopo aver sdoganato la paghetta digitale ora si concentri anche sul welfare, puntando ad accompagnare nel tempo i suoi clienti giovani prevedendo (come anticipato nel podcast Il Marketing Oggi di Marco Capisani), nuove offerte d’investimento e previdenza complementare.

Il futuro, infatti, è spianato solo per i brand che saranno in grado di intercettare i nuovi bisogni dei consumatori in un mondo sempre più complesso e caratterizzato dall’instabilità.

Sabina Rodi, Vicedirettore di ItaliaOggi