il "Francese lingua ufficiale dell'Unione Europea"

Dopo l'uscita del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord , necessita che l'Europa scopra la necessità una lingua comune di lavoro e ufficiale.

Chiediamo al Parlamento Europeo di adottare il francese come lingua ufficiale dell'Unione questo atto permetterebbe non solo di ritornare all'antica consuetudine di uso del francese come lingua della diplomazia ma, attraverso l'Organizzazione internazionale della Francofonia permetterebbe un ampliarsi degli scambi culturali ed economici con nazioni poste sui cinque continenti. Il Gruppo degli incontri culturali franco italiani da ormai sette anni lavora e sostiene l'idea della centralità della francofoni come area di scambi e interlocuzioni .

Ora la Brexit ci permette di avanzare una ulteriore richiesta : il "Francese lingua ufficiale dell'Unione Europea" . Quale senso ha conservare l'inglese come lingua ufficiale se il Regno Unito non è più parte dell'UE? La lingua inglese continuerà ad essere oggetto di studio ma come lingua ufficiale dell'Unione Europea la scelta va fatta sulla lingua francese.

La lingua francese è stata per secoli la lingua della diplomazia ritorni ad essere la lingua ufficiale con la quale l'Europa si esprime tra gli Stati membri e nei rapporti con i terzi

Marco Baratto

Incontri Culturali Franco Italiani

Angolo delle idee