Olimpiadi. Del Barba polemizza con Terzi

Riceviamo:  Leggo con un certo stupore il comunicato dell’assessore regionale ai trasporti di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi in merito al finanziamento delle opere per le Olimpiadi stabilito dal Governo Nazionale, così il deputato Mauro Del Barba.
Vorrei ricordare all’assessore che nonostante si siano riaperte le spiagge e il Papeete, la Lega non è più in maggioranza al governo nazionale e pertanto è lei a non essere invitata e non partecipare ai tavoli di maggioranza sull’argomento che sta a cuore ad entrambi. Questo non dovrebbe essere un problema per chi abbia cultura istituzionale, come sono certo sia il caso anche della mia collega, afferma il deputato di Italia Viva.
Probabilmente ancora brucia il fatto di essersi trovati all’opposizione, ma non può farcene certo una colpa: si rivolga al leader del suo partito Matteo Salvini che così decise in una torrida giornata d’agosto. Gli altri tavoli a cui l’assessore non può aver partecipato, ma a cui sarebbe benvenuta, sono quelli di Italia Viva, il partito a cui appartengo e che ha fatto della realizzazione delle opere strategiche per il paese un proprio carattere identitario parlando di “Piano Shock”, chiosa Del Barba.
Non intendevamo in questo modo procurare alcuno shock a chi pretende di avere il monopolio delle istituzioni e del territorio. Per noi le istituzioni sono una cosa seria, al di sopra degli interessi di partito. Mi auguro che dopo questo abbaglio si possa riprendere la piena collaborazione che merita il tema Olimpiadi, ciascuno con il proprio ruolo.
Per parte mia l’augurio all’assessore Terzi che sappia portare a termine con successo il compito che le viene affidato.  Il parlamento non farà mancare il suo appoggio qualora servisse nuovamente, chiude Mauro Del Barba

Angolo delle idee