IRCCS (ISTITUTO DI RICERCA E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO) MORELLI

Sono 5 i buoni motivi per un IRCCS a Sondalo

(Gianfranco Cucchi)   L’attuale discussione sul Piano sanitario provinciale e’ centrata sul nuovo assetto degli ospedali provinciali ma non tiene in considerazione l’epidemiologia, la demografia e l’assetto istituzionale  e gestiopnale dei singoli presidi ospedalieri.
In particolare per l’ospedale Morelli di Sondalo i Sindaci dell’Alta Valle hanno stilato un loro documento  rigettando in toto il piano proposto dal Politecnico .
La storia , il patrimonio edilizio e professionale di questo importante ospedale pero’ richiede una nuova proposta che preveda un nuovo assetto istituzionale  con una governance autonoma dal sistema ospedaliero provinciale.
Mi riferisco al riconoscimento per l’Ospedale Morelli di Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico (IRCCS)
Il decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 definisce gli IRCCS come «enti a rilevanza nazionale dotati di autonomia e personalità giuridica che, secondo standard di eccellenza, perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico e in quello dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità».
Gli IRCCS sono gestiti da  Fondazioni che come organi hanno un consiglio di amministrazione, il presidente, il direttore generale ed il direttore scientifico:

Sono 5 i buoni motivi per un IRCCS a Sondalo:
1) STORICI   La storia e la tradizione dell’Ente ospedaliera Morelli di Sondalo è di grande prestigio  non solo nell’era della tbc ma anche negli anni successivi quando era stato riconosciuto Presidio Multizonale per la Riabilitazione da parte della Lombardia. 
Agli inizi degli anni 2000  la fusione con la azienda ospedaliera della Valtellina e Valchiavenna e l’affermarsi dell’Ospedale di Gravedona ha portato al declino dell’ospedale di Sondalo con la chiusura di piu’ reparti e la fuga di validi medici .

2)  PATRIMONIALI Il patrimonio edilizio di notevole portata dell’ospedale Morelli, oggi notevolmente sottoutilizzato necessita di un attenzione che non è stata all’altezza in questi ultimi 20 annI.

3) PROGETTUALI  i numerosi progetti per il rilancio del presidio ( ricorso il centro di formazione per gli operatori sanitari dei Paesi poveri, il Cetro OMS per la cura della tbc, il riferimento per gli stati neuovegetativi) non hanno avuto seguito e sono rimasti sulla carta.

4) GESTIONALI  Non e’ possibile gestire una struttura ospedaliera di questa portata insieme agli altri ospedali provinciali. E’ necessaria una governance dedicata , un management attrezzato per affrontare le nuove sfide.

5) PROFESSIONALI  La nuova missione potrebbe valorizzare meglio il patrimonio umano esistente  ed attrarre nuove professionalita’ nel campo della cura , della riabilitazione e della ricerca scientifica ricercando le opportune partnership
La   Mission  dell’IRCCS MORELLI DI SONDALO  potrebbe essere quella di :
A) erogare prestazioni di cura, diagnosi e di ricerca nel campo dell’ALTA RIABILITAZIONE

B) di favorire la ricerca scientifica  nel settore delle malattie polmonari e cardiovascolari

C) di promuovere la formazione degli operatori sanitari anche dei PAESI POVERI

Alla  Fondazoine dovrebbero  partecipare Il Ministero della Sanita’ , la Regione Lombardia , la Provincia di Sondrio, l’Unione dei Comuni di Valtellina e Valchiavenna, Centri Universitari da individuare  ed i privati ( ad esempio le industrie biomedicali operanti in Valtellina, o enti che operano con i Paesi in via di sviluppo  e l’Istituti di Ricerca ) ecc. ecc.

 

Gianfranco Cucchi
Angolo delle idee