Oggi il 50simo dell’Earth Day 2020

Possiamo informarci grazie a libri, film, video e musica

Oggi è il 22 aprile 2020. Un altro giorno qualsiasi della nostra quarantena ma un giorno speciale per l’ambiente: oggi infatti è il 50simo anniversario dell’Earth Day 2020, ovvero la Giornata Mondiale della Terra. Nata nel 1970 grazie a una manifestazione spontanea di ben 20 milioni di cittadini americani, scesi in strada a protestare per l’inquinamento rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, l’Earth Day è diventato un momento di riflessione e di educazione, e la si festeggia con workshop e iniziative in tutto il mondo volte a far comprendere meglio quali sono le criticità che l’ambiente sta affrontando. Quest’anno purtroppo non ci potranno essere manifestazioni ed eventi nelle piazze, ma si festeggia comunque online grazie a un palinsesto di eventi web che andranno avanti per tutta la giornata (in Italia su RAI Play) a iniziative social come quella di Legambiente, che invita a postare foto con l’hashtag #Abbracciamola. E noi cosa possiamo fare per celebrare la Terra mentre siamo rinchiusi in casa? Scegliere di evitare per 24 ore qualsiasi prodotto di derivazione animale, prima di tutto! E poi facendo particolare attenzione alle nostre azioni quotidiane: dall’acqua che sprechiamo quando facciamo la doccia o ci laviamo i denti alla raccolta differenziata che talvolta facciamo un po’ in maniera sommaria. E poi possiamo informarci grazie a libri, film, video e musica. Ecco, per esempio, un gruppo di canzoni che ci fanno amare di più la Terra:
1) Rio, feat. Fiorella Mannoia – Il Gigante 
2) Michael Jackson – Earth Song 
3) Laura Pausini – Sorella Terra
4) The Beach Boys – Don’t Go Near The Water
5) Giorgia – Mal di Terra
6) Linkin Park – What I’ve Done
7) Radici nel Cemento – La Bicicletta
8) Marvin Gaye – Mercy, Mercy Me
9) The Zen Circus – Canzone Contro La Natura
10) David Bowie – Five Years
11) Claudio Baglioni – Fratello Sole, Sorella Luna
Ogni giorno è sempre più chiaro come le nostre azioni, anche le più piccole, abbiano una ripercussione sul mondo in cui viviamo. Il modo in cui mangiamo, quello con cui ci muoviamo, i vestiti che indossiamo hanno tutti un peso e delle conseguenze sull’ambiente. Abbiamo selezionato 5 film che parlano del rapporto dell’uomo con la Natura e che ci mostrano cosa succederebbe se vivessimo in modi diversi o quali possono essere le conseguenze del nostro agire indiscriminato.
1. Nausicaa della Valle del Vento
Un migliaio di anni dopo la Grande Guerra, la Valle del Vento è una delle poche aree dove la popolazione umana è in grado di sopravvivere. Ma gli abitanti sono minacciati da un pericolo che arriva dalla Natura stessa, che si è ribellata alla distruzione causata dall’Uomo. Nausicaa è l’unica che può ristabilire la pace: ci riuscirà?
2. Captain Fantastic
Come sarebbe vivere rinunciando a ogni comodità moderna, tornando alla simbiosi con l’ambiente che ci circonda? Ben, insieme alla moglie, ai loro sei figli, ci prova, ma quando una tragedia colpisce la sua famiglia è costretto a tornare nel mondo reale a farci i conti. Bellissimo e commovente.
3. Avatar 1 e 2
In Avatar il messaggio ambientale è chiaro: il pianeta è un gigantesco organismo di cui noi non siamo che una parte. Il pianeta Pandora è visto da una Terra ormai priva di risorse come un nuovo giacimento di energia da sfruttare. Per fortuna i suoi abitanti la difenderanno strenuamente e mostreranno agli uomini che non possono niente contro la Natura. Una curiosità: per realizzare Avatar 2, il regista James Cameron ha voluto abbassare al massimo le emissioni utilizzando per quanto possibile energia solare per la produzione!
4. La Quinta Stagione
Se in Games of Thrones la minaccia di un eterno inverno veniva dagli Estranei, qui deriva dalla Natura che si ribella all’Uomo e si cristallizza in una perenne stagione fredda. Gli alberi iniziano a cadere, la terra diventa arida e non produce più frutta o verdura, gli animali muoiono. Alice e Thomas lottano per non soccombere e dare un senso alla vita.
5. Wall•E
L’adorabile robottino della Disney ci ricorda che le conseguenze delle nostre azioni sconsiderate non sono altro che solitudine, deserto e desolazione. Tra una risata e una lacrima questo cartoon ci ricorda che l’amore è l’unica soluzione.
Ma più di tutto, mi piace riportare delle frasi di gente primitiva che – speriamo- ci faranno riflettere ed agire meglio nel guardare alla terra.
“Insegnate ai vostri figli quello che noi abbiamo insegnato ai nostri: la terra è la madre di tutti noi. Tutto ciò che di buono arriva dalla terra arriva anche ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra, sputano su se stessi. La terra non appartiene all'uomo, bensì è l'uomo che appartiene alla terra. Tutte le cose sono legate fra loro come il sangue che unisce i membri della stessa famiglia. Tutto ciò che si fa per la terra lo si fa per i suoi figli. Dov'è finito il bosco? È scomparso. Dov'è finita l'aquila? È scomparsa. È la fine della vita e l'inizio della sopravvivenza”. (Dalla lettera scritta nel 1854 al Presidente degli Stati Uniti Franklin Pierce da Capo Seattle, condottiero nativo americano capo delle tribù Duwamish e Suquamish)
"Gli alberi sono le colonne del mondo, quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi" (Proverbio Sioux)

 
 

Angolo delle idee