Oggi 31.5 Giornata mondiale senza tabacco 2020

Smettere si può. Un'esperienza: da 65 sigarette/giorno a zero. Senza aiurìti

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2020 (World No Tobacco Day 2020), meglio conosciuta "contro il fumo", che si celebra il 31 maggio di ogni anno, dal 2012, ed è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, intende sottolineare l’importanza di una campagna antifumo da sviluppare durante ogni anno scolastico.
I dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) evidenziano una crescita durante il lockdown dei consumatori di tabacco riscaldato e sigaretta elettronica (e-cig) ed un forte aumento di sigarette fumate.
Circa 93 mila morti l’anno nel nostro Paese, poco meno di 10 milioni di fumatori dai 14 anni in su e un incremento delle patologie tumorali legate al tabagismo sono la sintesi del report annuale “Prevenzione e controllo del tabagismo” del Ministero della salute.
Tali valori esplicitano una tendenza negativa piuttosto scoraggiante: il fascino della sigaretta è tutt’altro che in declino per gli adolescenti, con conseguenze sui costi della salute pubblica piuttosto rilevanti. In pratica un giovane adepto della sigaretta sarà molto probabilmente malato in futuro.
Il CNDDU, pertanto, considera fondamentale divulgare sempre più nelle scuole i pericoli connessi all’uso del tabacco ed al fumo tra i giovani, attraverso laboratori ed interventi degli esperti. È noto che avviarsi al tabagismo da teenager produce danni ancora più irreparabili rispetto a quanto accadrebbe a un adulto; quindi intervenire nella fascia d’età più vulnerabile è decisivo. A tal fine, si propone agli studenti di twittare l’hashtag #amicicontroilfumo2020, condividendolo sui canali social scolastici e sui propri cellulari aggiungendo un simpatico e sorridente emoji.

Prof. Romano Pesavento
Presidente CNDDU
---------------
Nostra nota - Esperienza personale
Chi scrive fumava 65 sigarette/giorno alternando Nazionali Esportazione senza filtro e MS. All'ennesima critica in famiglia per questo stravizio chi scrive rispose ripromettendosi di cercare di smettere. Gli occhi di moglie e figli illuminanti, segno di una sfiducia ipertotale.
A quel punto un'espressione di orgoglio: "vi faccio vedere". Pensavo, e speravo, di farcela a mantenere l'astinenza almeno per una settimana. Non ce l'ho fatta a durare 7 giorni ma quell'obiettivo l'ho ampiamente superato. Altro che una settimana. Non fumo da una quindicina d'anni, non mi dà fastidio chi fuma anche se vicino a me. Non ho dovuto resistere a tentazioni perchè le tentazioni non le ho avute.

Dulcis in fundo: se oggi fumassi come allora la spesa sarebbe di oltre 500 €uro al mese.
Scrivo questo perchè se da questa esperienza venisse anche un solo pentito della nicotina ne sarebbe valsa la pena.

a.f.

 

Angolo delle idee