SANTORO? GLI HANNO SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA. ANNUNZIATA: SE NE E' ANDATA. CHE SUCCEDE NEL CENTRO-SINISTRA? 11 6 30 55
Stimato Direttore
Avete scritto "difendo Santoro" perché se ne è andato dalla RAI con un robusto gruzzolo. Non l'hanno difeso neanche i consiglieri RAI di centrosinistra. Sui giornali era scoppiato il finimondo, quasi Santoro fosse una Levi Montalcini che decide di andare a lavorare nel Lussemburgo perché vessata in Italia.
Di corsa a La 7, il famoso terzo polo con il quale la sinistra dovrebbe fronteggiare la Berlusconiana Mediaset e la politicizzata RAI. Tutti davano la cosa per conclusa e invece l'editore ha ufficialmente comunicato che la trattativa era interrotta. Imbarazzo grande a sinistra. Ipotesi di veti e pressioni. Ma da chi? Sicuramente non dal centro-destra. Chi allora? Forse D'Alema? Forse Veltroni? Forse Bersani infastidito dallo spazio dedicato in RAI da Santoro a Grillo?
Gli editori, Bernabé e Stella, hanno dissolto i fumi polemici. Santoro voleva libertà assoluta per le sue trasmissioni, hanno detto. Abbiamo concesso la libertà ma volevamo conoscere gli argomenti visto che siamo noi a risponderne. Santoro ha rifiutato. Quando era fuori RAI aveva dichiarato una sera in TV, in RAI, "Rivoglio IL MIO microfono". Suo?
Adesso cercano di rattoppare la questione. Lo stesso Santoro, schivata la Cassazione per la sua vicenda, vorrebbe magari tornare in RAI. Aveva detto "gratis". Vedremo
Annunziata via dalla RAI. Pesantissima contro il Direttore di RAI 3 e le dietrologie del caso.
Cosa ne dite, visto che si parla della terza rete, quella 'di sinistra'. Allora quello che si contesta al centro-destra va bene se lo si fa nel centro-sinistra?
Altro che difendere Santoro!
Un critico di Santoro
Nostra nota
1) Prima cosa si firma.
2) Annunziata. Sa il fatto suo. E' di sinistra ma conduce bene e nel complesso in modo equlibrato (non nella puntata con Berlusconi ospite). Sarebbe interessante sapere cosa è successo dietro le quinte e questa volta Berlusconi, o i suoi, non c'entra proprio…
3) Il 'difendo Santoro' pubblicato lo scorso 30 maggio. Si trattava delle valutazioni di un lettore che, come tutti coloro che ci scrivono, ha visto le sue opinioni pubblicate. Non acriticamente. Abbiamo fatto una nostra nota a commento, che riportiamo per la sua attualità:
"soldi RAI per Santoro
Ha scelto di andarsene con un malloppo che, se depositati su un certo importante Istituto con il tasso che reclamizza, gli darebbe un gettito di circa 7350 €uro mensili. Al di sopra del limite di povertà, naturalmente.
Non è affatto questione di centro-destra come scrive il lettore. E' questione di tutti, visto che quei denari, tanti, li sborsiamo noi pagando il canone.
Si legge infatti che la RAI avrebbe dato 2,5 milioni di buonuscita a Santoro. Se gli spettano non c'è però da scandalizzarsi. E pare in effetti che pochi si scandalizzino, anche se gli stessi sono pronti però a farlo - due pesi e due misure! - se si parla dei parlamentari, privilegiati sì ma che ci mettono dieci anni e oltre a incassare i 2,5 milioni di Santoro.
Copiando in fatto di malizia, l'idea che un operaio del Fossati debba lavorare più di un secolo - e un professore di scuola quasi un secolo - per prendere i soldi che Santoro incassa di mera buonuscita, è desolante".
Torniamo a bomba. Gli hanno sbattuto la porta in faccia a La 7 (a chi dava fastidio, come insinua il lettore, tutto lo spazio concesso a Grillo? Non è un difficile rompicapo da sciogliere…. E se la risposta è quella ovvia aggiungeremo che se pressioni ci fossero state, sempre nell'ambito del centro-sinistra, non sarebbe poi sbagliato!). Comunque sia, ora vuole fare il terzo polo? Lo faccia. In totale libertà. Con i soldi suoi. (ndr).