X. COME PREVISTO: IL CAL PROPONE LA DEROGA PER LA PROVINCIA DI SONDRIO

Oggi il primo giorno della verità per la sopravvivenza o meno della Provioncia anche se la vigilia era passata tranquilla dopo la pronuncia dell'Ufficio di Presidenza del CAL (Consiglio delle Autonomie Locali) di Lombardia che aveva proposto la deroga dal rispetto di entrambi i parametri fissati dal Governo per Sondrio e Mantova. In prima battuta la posizione di principio: lasciare le cose così come sono e solo come subordinata il ridisegno dei confini provinciali.

Le cose, seppur non proprio lisce, sono andate così ma con l'aggiunta della Provincia Monza-Brianza. In definitiva Lombardia con 8 Province alle tre già salve rispettando entrambi i parametri (Bergamo, Brescia, Pavia) essendosi aggiunte le accorpate, Lodi-Cremona e Como-Lecco-Varese. Milano a parte in quanto città metropolitana.

Decisa richiesta perché si arrivi allo status di ente di primo livello per le Province, con l'elezione diretta dei Presidenti.

Il Consiglio Regionale é già convocato per il 19 ottobre. Dovrà esaminare la proposta del CAL per poi trasmetterla a Roma al Governo.

Una sola osservazione. Non ci aiuta l'aggiunta di Monza. Tre Province in deroga sono troppe per essere accettate dal Ministro Patroni Griffi, ma ne parleremo.

Red

Approfondimenti