PIAN DI SPAGNA: messo sotto sequestro il CAMPER SERVICE! 12.1.30.32
Riceviamo e pubblichiamo:
Quasi contemporaneamente alla nomina del nuovo presidente del Consorzio, il Corpo Forestale dello Stato di Como ha posto i sigilli al Camper Service e ha messo l'area sotto sequestro.
Monito e augurio della sorte per il nuovo presidente Spreafico. Gianluigi ...monito per ricordargli quanto ci sia ancora da fare per la Riserva, anche sotto il profilo del ripristino della legalità; non si è ancora mosso niente, per esempio, in merito all'impianto di trattamento inerti in fregio al fiume Adda che prosegue l'attività, anche se avrebbe dovuto chiudere entro il giugno 2011....Augurio perchè all'interno della Riserva, nel rispetto degli abitanti e degli operatori economici, si operi secondo le norme e le regole stabilite per una gestione corretta di questa importante zona umida.
Già alla fine di dicembre, la gestione del Camper Service era stata accusata di avere occupato, senza permesso, area demaniale per circa 270 m2, ai fini di ampliare la capacità ricettive dell'esercizio commerciale. A suo tempo, il WWF condusse un' aspra battaglia per evitare un simile insediamento, ad un passo da una delle zone più delicate della Riserva, arrivando ad interessare anche la Comunità Europea, battaglia persa, oltre che per il Consorzio di Gestione, anche per le decisioni della Regione Lombardia, (…)
Il WWF, con il Cros di Varenna e Legambiente chiederà al nuovo presidente di sedersi ad un tavolo, con tutti i soggetti interessati al bene del Pian di Spagna, per affrontare e cercare di risolvere i problemi più immediati, oltre a prospettare possibili scenari futuri. Le risorse sono sempre più scarse, ma molte volte i soldi non son tutto, qualche buona idea e tanta forza di volontà possono fare miracoli....
William Vaninetti (x)
(x) Presidente WWF Valtellina Valchiavenna