ELEZIONI..IN VALTELLINA
Cominciamo dalla Provincia dove la questione è stata risolta dal centro-destra con un semplice accento sull'ultima vocale. Provera proverà la strada del Parlamento Europeo.
E in Provincia?
Il PdL fa il massimo per mantenere la supremazia candidando il Massimo Sertori attuale assessore ai LL.PP.
Il centro-sinsitra risponde con la carta della continuità. Non del candidato ma del nome: Giacomo (Tognini) 5 anni fa, Giacomo (Ciapponi), attuale Sindaco di Morbegno, quest'anno.
A proposito di Morbegno: visto che Ciapponi tramonta dovendo dopo due mandati per legge lasciare, il centro-sinistra propone una nuova alba e precisamente Alba Rapella, attuale assessore. Il centro-destra che a Morbegno non riusciva a vincere gioca il tutto per tutto cercando un salvatore e lo trova in Salvatore Marra, segretario comunale di lungo corso.
A Sondalo pare ci sia una ridda di candidati-Sindaco per cui il centro-destra rincorre il gradimento dei cittadini presentando una persona amata, ovvero Nicola che Amato lo è per stato civile e nessuno può dir di no. Ma sarà più amato dei competitori?
A Chiuro dopo due mandati Melé se ne va. Richiesto di cosa intende fare con la nuova lista che gli succede, la risposta è lapidaria e anagrafica al tempo stesso: Io? Guido.
La sindachessa di Bianzone che dice? "Sarò franca: mi ricandido". E anche qui nulla quaestio visto che la s.a Pini si chiama, appunto, Franca.
Infine andiamo a Castione, luogo classico del 3x2 da quando c'è l'Iperal. Per il Comune invece 3 (candidati) per 1 (posto di Sindaco).
Al di là delle elezioni il caso di Costanzo. Si sa che gli angeli volano, sennò perché avrebbero le ali?. E Costanzo che è Angelo da quando è nato, o dal battesimo di pochi giorni dopo, ha voluto provare l'ebbrezza del volo. Dalla moto. Un braccio rotto. Quello destro o quello sinistro? Chi lo ha incontrato dice che il guaio è capitato a sinistra. Non solo guai dunque a livello politico, nazionale e locale, ma anche al 'politico' che guida in Valtellina il PD. Probabilmente meglio di come guidi la moto… (Battuta a parte un augurio di pronta guarigione).
Amarilli