PIZZOCCHERI: E' MIO PADRE CHE HA INVENTATO, E BREVETTATO, IL SISTEMA! 11 4 18 25
Da Paolo Sala, titolare con il fratello Giancarlo della Sala Cereali ed Il Saraceno di Sondrio:
Dopo l'intervista del giornale on-line Vaol.it al Dott. Fermo del Pastificio Annoni, sentiamo il dovere di ricordare:
Giu le mani dal brevetto. L'unico "inventore", se così si può definire, colui che ha studiato il sistema per produrre i Pizzoccheri essicati è stato nostro padre Luigi.
La difficoltà era trovare le giuste percentuali, la temperatura ed il tempo di essicazione per una pasta che aveva come ingrediente principe il Grano Saraceno, che come noto è privo di glutine.
Dopo vari esperimenti in diversi pastifici, Luigi presenta nel novembre 1969 la domanda di brevetto d'invenzione industriale all'ufficio competente, il quale nell'aprile del 1973 invia l'attestato definitivo di brevetto a nome Sala Luigi di Sondrio con il titolo: Procedimento per la fabbricazione su scala industriale di prodotto alimentare farinaceo allo stato secco comunemente noto sotto il nome di pizzocchero.
Per quanto ricordiamo, gli accordi con il Pastificio Annoni erano solo di origine commerciale, Luigi chiese e concesse ad Annoni di produrre i pizzoccheri per sè e per il pastificio stesso sotto controllo e fornitura delle materie prime e degli imballi stessi. Successivamente gli accordi sono venuti meno ed ognuno ha intrapreso la propria strada.
Ricordo anche che Luigi fu il primo a mettere in commercio la Farina Mista per la Polenta Taragna, fino ad allora venduta separatamente e poi miscelata.
Luigi ci ha trasmesso la voglia di trasmettere un territorio nel mondo, nel rispetto della tradizione con il massimo impegno verso la qualità. Oggi, la nostra azienda porta nel mondo piccoli frammenti della cucina Valtellinese e collabora al sostegno delle produzioni artigianali locali.
In allegato copia dell'attestato di brevetto e prima scatola in commercio. Cordialmente
Paolo Sala, Sondrio