PERCHÉ LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI PENSIONATI FNP CISL

Riceviamo e pubblichiamo:

Giovedì 11 giugno i pensionati della Cisl scenderanno in piazza per una manifestazione nazionale della categoria.

 Alla manifestazione, che ha il sostegno anche della UST CISL di Sondrio, sarà presente anche una delegazione di 50 pensionati della CISL di Sondrio.

E' stata indetta la manifestazione per attirare l'attenzione sul malessere e sulla fragilità che colpiscono circa 17 milioni e mezzo di pensionati in grave sofferenza economica e sociale.

Si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla questione degli anziani, perché c'è il rischio di una vera e propria secessione sociale.

Gli atti del Governo sono risultati insufficienti a dare risposte a questa sofferenza.

Si richiede solidarietà non solo per i non autosufficienti, ma anche per altri soggetti a rischio come bambini con patologie gravi, giovani disabili.

Si richiede l'istituituzione di un fondo per la non autosufficienza. Non è stato stanziato neanche un euro per il 2010. L'unica risposta da parte dell'Esecutivo è stata quella contenuta nel libro bianco di un'assicurazione obbligatoria a carico dei pensionati. Ma con quali risorse il pensionato la pagherà?

Il secondo grande problema è il potere d'acquisto delle pensioni. Innanzitutto è necessario che il Governo dia attenzione ai bisogni e alla dignità degli anziani, tra i quali circa 8 milioni percepiscono una pensione di 150 euro mensili. Aumentare il potere d'acquisto delle pensioni inoltre significa agire concretamente per la ripresa economica, perché solo aumentando la domanda interna ci può essere una ripresa. Non si esce dalla crisi con interventi tampone.

Si chiedono politiche di contrasto efficace alla evasione fiscale e contributiva (si stimano in Italia 90 miliardi di mancate entrate fiscali che rendono difficile qualsiasi politica sociale seria)

La manifestazione dell'11 Giugno è una risposta sindacale, e non politica ed ideologica, a questi disagi per chiedere solidarietà al Paese e garantire anche agli anziani una vita dignitosa.

E se il Governo non dovesse rispondere si proseguirà la mobilitazione con un'iniziativa unitaria della categoria, come è stato deciso all'unanimità nel corso del XVI Congresso della Fnp.

Giovanni Spini (x)

(x) Segreteria UST CISL Sondrio

Giovanni Spini (x)
Approfondimenti