ELEZIONI: CHE DIFFERENZA PASSA TRA UNA VELINA E UN PRINCIPE-BALLERINO?
Riceviamo e pubblichiamo:
Sapete che differenza passa tra una velina e un principe-ballerino? Il principe solitamente al mattino si fa la barba. La velina no!
Certamente la scelta di Casini di candidare alle Europee il Principe ha causato all'interno del partito un malessere diffuso e non a caso anche in Lombardia diversi militanti hanno traslocato verso la formazione del premier. E' comprensibile il disagio di molti dirigenti ed elettori di fronte a scelte molto poco rispettose degli ideali di don Sturzo a cui quel partito si richiama. Le elezioni sono sempre un momento di verifica.
Una nota positiva arriva finalmente dal Pd. Anche D'Alema ha riconosciuto che l'ex magistrato è un alleato poco affidabile. Ammette che la perenne ostilità verso Berlusconi è funzionale solo al PdL e l'obiettivo principale di Di Pietro sembra essere in effetti quello di colpire il più grande partito di opposizione per sostituirsi ad esso. Noi lo avevamo anticipato e ci auguriamo che, al prossimo congresso, il Pd sappia finalmente scegliere le alleanze più organiche per una politica di opposizione.
Dovrà pure sciogliere un altro nodo importante: recuperare quella parte della sinistra storica, costruttiva e propositiva che attualmente si trova emarginata da scelte ottuse. Sarà quindi vitale lavorare sul progetto di un futuro centro-sinistra. La strada è molto stretta anche per via dell'incombente Referendum.
E' noto a tutti l'ostilità della Lega verso la consultazione referendaria. Diventata partito di governo, ha dimenticato lo smalto dei primi slogan contro "Roma-Ladrona" e si lascia cullare pigramente dai ritmi romani. La sua vittoria sul federalismo è carica di ambiguità come la soppressione degli "enti inutili" quali le Province. Monza, voluta proprio da Bossi, è prossima a diventarlo e porterà agli italiani altri sprechi, costi e clientelismo. Il pericolo a cui va incontro lo stornellava Gabriella Ferri: "Ognuno ha tanta storia, tante facce nella memoria ma.. anche tu diventerai come un vecchio ritornello che nessuno canta più"
Nando Mascherpa (x)
(x)Coordinatore Regionale "Moderati-Riformisti"