SUBBUGLIO ELETTORALE A SONDRIO. MAGARI CE NE FOSSE!
Anche La Provincia di Sondrio, qualche settimana dopo di noi, ha scoperto le elezioni a Sondrio ma, a differenza nostra, é arrivata a penetrare fin nei remoti recessi della città e delle frazioni per cogliere... già, per cogliere cosa? Lo dice l'inizio dell'articolo - "é vietata la riproduzione anche parziale" - per cui non si può andare oltre che parla di subbuglio elettorale in città.
Subbuglio? Un nostro collaboratore ha voluto rendersi conto di cosa si stesse parlando. Ha cominciato a scartabellare dizionari cartacei per poi passare sulla rete. Ha così trovato che per sei fonti subbuglio é sinonimo di confusione ma anche di scompiglio mentre 5 sono per trambusto, 4 per agitazione e tumulto, 3 per parapiglia e putiferio, due per disordine e poi via via gli altri (x) - vedere in calce.
In premessa precisiamo che non stiamo polemizzando con l'autore/autrice dell'articolo per l'uso non univoco di quel termine. Ci serve per altro
Questo precisato, torniamo ab initio.
Folla vociamte in Piazza Garibaldi. Argomento le elezioni per il Sindaco.
In Piazza Campello ci sono gli aspiranti, quelli che vorrebbero diventare consiglieri, e magari assessori (la modestia e l'atocritica non sono merce diffusa). Aspettano, chi con fare disinvolto, chi senza problemi vicino al portone, i più sofisticati distanti ma pronti a capire la direzione verso cui avviarsi arrivando alla convergenza per caso e subito, all'incontro, per dire che no, loro non ci tengono a entrate in lista nonostante in tanti spingano ecc. ecc. Un discorso tale da fare bereccia, da far venire a chiedere, di consentire, alla fine perché pregati. Ci stiamo riferendo ai Molteniani di ferro.
Quelli di platino sono dalle parti di Via Parolo. C'é chi alloggia nella pubblica via, chi supplica, chi minaccia lo sciopero della fame. Tutto questo per fare dire di SI al Sindaco uscente, dr. Molteni.
Quatti quatti invece i grillini così come i dipietristi.
Sull'altro versante tutto fa pensare a Remarque: Niente di nuovo sul fronte occidentale. E intanto, come in quel romanzo, ci scappa il morto. Non una persona, no. Il morto sembra essere il sogno di qualche moderato di vedere i moderati andare d'accordo ed eleggere uno di loro, possibilmente, oggi con l'aria che tira, al di fuori dei giri, un bel personaggio che abbia dimostrato di valere, che sia per la gente "el Sciur Sindech". Pidiellini in attesa non si sa bene di cosa. Aspettando Godot, naturalmente e quindi non ricordando che chi dorme non piglia pesci.
Leghisti con la parola d'ordine di Maroni, "il nord!", e figurarsi noi che siamo il nord del nord.
L'UDC, se c'é ancora, non é certo per la conferma di Molteni, ma nemmeno per qualcuno sostenuto dai leghisti e dal PdL. E' per Monti che resti dov'é. E sbagliano in pieno perché Monti andrà a finire che percorrerà - itinerario indicato da Via Michelin - 1700 metri dopo aver lasciato Palazzo Chigi per andare a insediarsi nell'altro Palazzo, quello appena lasciato, per scadenza di mandato, da Napolitano.
Girano nomi. Se per perdere uno vale l'altro. Se per vincere in questa fase non serve il nome, anche se é importantissimo saperlo. Ci sono tre settimane per stabilire il metodo. Molteni non ne ha bisogno,m tutti gli altri si. Che subbuglio! Il nostro amico di redazione si sveglia per proclamare che sub a Buglio non ne ha mai visti né su in Paese, né a metà (Ronco), né in fondo (Villapinta). Un'anima pia gli spiega che Buglio in Monte non c'entra. Altro saltino. Altra spiegazione: Buglio non ha niente a che fare con Monti, gli hanno attaccato là quel "in Monte" e chissà perché. Lasciamo quella comunità amministrata al femminile (avv. Enza Mainini). Per stare ai sinonimi però non vediamo confusione, neanche scompiglio men che meno trambusto en figurarsi poi per per agitazione e tumulto. Niente da fare nepopure per parapiglia. putiferio, due per eccetera.
In realtà quello che si riscontra é il nulla assoluto a elezioni vicine, finora non scosso nemmeno dalle fiammate, come quella di Grimaldi, rimaste senza sviluppi.
Van così le cose in quel di Sondrio, capoluogo, forse, ancora per poco.
Red
(x) dai dizionari: la parola subbuglio vuol dire...
Zingarelli: confusione tumultuosa, scompiglio, trambusto
Palazzi: confusione, scompiglio
Sulla rete:
Dizi.it: agitazione, confusione, disordine, parapiglia, putiferio, scompiglio, trambusto, tumulto
Hoepli rete: Agitazione, trambusto, tumulto
Corriere della sera: Scompiglio, confusione
Repubblica: Agitazione, trambusto, tumulto
Sapere.it: parapiglia, putiferio, caos
Il dizionario.net: confusione tumultuosa, scompiglio, trambusto
Dizionario-sinonimi.com: confusione, agitazione, confusione, disordine, parapiglia, putiferio, scompiglio, trambusto, tumulto
Sinonimi: baraonda, caos, confusione, disorganizzazione, intemperanza, ribellione, rivolta, sciatteria, scompiglio, sfrenatezza, soqquadro, sregolatezza, subbuglio, tafferuglio, trascuratezza