IL PARTITO DEMOCRATICO VCOMUNICA: "FINANZIAMENTO REGIONALE DELLA TANGENZIALE DI MORBEGNO" 11 7 10 40

Il Partito Democratico di Sondrio nell'esprimere la piena soddisfazione per l'avvenuto appostamento da parte di Regione Lombardia dei 50 milioni per la realizzazione della tangenziale di Morbegno, respinge il tentativo di alcuni esponenti della Lega Nord di strumentalizzare il voto negativo espresso dal gruppo consiliare del PD durante i lavori della Commissione Regionale Infrastrutture e Trasporti.

Ad essere stato bocciato non è stato il finanziamento alla tangenziale di Morbegno ma il provvedimento nella sua globalità. Si è ritenuto del tutto insufficiente l'entità delle cifre a disposizione degli interventi per le infrastrutture: 131 milioni di euro da distribuire su tre annualità, sono troppo pochi per rispondere ai diversi bisogni presenti sull'intero territorio lombardo.

Del resto l'impegno del PD di Sondrio e dei suoi rappresentanti eletti nei diversi livelli istituzionali a favore di quest'opera è ben documentabile dalle iniziative assunte in questi anni e dall'atteggiamento di piena collaborazione con le altre forze politiche per il raggiungimento di questo obbiettivo.

L'impegno del Partito Democratico continuerà, per quanto di propria competenza, per cercare di superare gli ultimi due scogli ancora presenti, per far partire il cantiere del secondo lotto della tangenziale: lo sblocco del finanziamento dea parte della Provincia di Sondrio e il finanziamento del CIPE.

Approfondimenti