MADESIMMO, LO SPRECO D'ACQUA E I NUMERI SBAGLIATI

Caro direttore

Dicono i tuoi amici che sei una specie di calcolatrice senza bisogno di niente, tranne la mente. A pagina 18 della Provincia di Sondrio un grande titolo informa che a Madesimo vengono "Sprecati 20mila litri di acqua all'anno. Il Sindaco se la prende con i condomini che lasciano aperti i rubinetti per evitare il gelo "E alla fine non li pagano". Non mi sembra un grande spreco. Fai i conti e dacci le tue conclusioni.

Lettera bi-firmata

La cosa é divertente e, senza di voi due stava per sfuggirci. Ben vengano in questi casi i contributi-sveglia!

Qui comunque non c'é bisogno di grandi calcoli. Se lo spreco fosse di ventimila litri all'anno vorrebbe dire che mediamente sarebbe di 1666,67 al mese (media! febbraio non é come dicembre!) La media giornaliera in un anno non bisestile verrebbe ad essere di 54 litri e 79 centilitri. Confronto illuminante: per fare un bagno nella vasca si mettono, mediamente, 150 litri di acqua (Poppea di latte d'asina).

C'é qualcosa dunque che non va visto che 'Altro Consumo' stima un consumo italiano di acqua potabile di una famiglia media intorno ai 200 metri cubi, ossia 200.000 litri. Come potrebbe esserci allora uno spreco di 20.000 litri se una sola famiglia in un anno ne consuma dieci volte tanto?

Il busillis

Basta leggere l'articolo per scoprire l'arcano. E' il Sindaco che parla citando lo spreco che il Comune ha calcolato, pari proprio a ventimila litri ma non all'anno bensì al giorno per tutto l'inverno. Quantità giusta ma periodo sbagliato. Facciamo quattro mesi? In tal caso si arriva quasi a due milioni e mezzo di litri. Questione di zeri...

Bene precisare che l'autore dell'articolo, Daniele Prati, non c'entra. Il titolo non l'ha fatto lui.

ndr

Approfondimenti