ARGOMENTO PROPOSTO DA Luigi, compagno tradito": IL DISASTRO DELLA SINISTRA, COME È STATO POSSIBILE?

(e nostra nota)

Come è possibile che tre forze della sinistra finalmente unite non riescano a ottenere neppure i voti che aveva una sola di queste forze?

Come è possibile che la destra riesca a vincere persino nelle regioni a storica positiva tradizione progressista?

Come è possibile che tanti lavoratori abbandonino la sinistra per la Lega Nord?

Come è possibile che questo avvenga dopo solo un biennio di Governo, di quel Governo che aveva dato tante speranze a tutti noi?

Come è possibile soprattutto che i dirigenti dei tre partiti, i ministri, i viceministri, i sottosegretari, i deputati, i senatori non abbiano capito il clima diverso, non abbiano capito che le cose si mettevano male, che stava arrivando la tempesta?

Come è possibile che questi compagni non abbiano capito quello che invece aveva capito Veltroni?

Non possiamo rivolgere questi interrogativi ai nostri compagni perché sbaglierebbero ancora. Li rivolgiamo a voi, se vorrete dare risposta.

Nostra nota

Per la verità una risposta, sia pure parziale, la si trova in un articolo che pubblichiamo in questo stesso numero. Per nostra parte aggiungiamo una riflessione semplice, semplice ricorrendo a uno stralcio di saggezza popolare: "chi è causa del suo mal pianga se stesso".

La compagnia è ampia. Basta pensare al Comune di Sondrio. Se la rimonta di Faggi non dovesse superare il 50% non è certo lui a doversi rimproverare qualcosa, sono altri che devono piangere rimpiangendo le settimane perdute quando Molteni era già in pista…

A Roma comunque pare che abbiano pianto in molti. Qualcuno seriamente, qualcuno con calde lacrime di coccodrillo, e avremo la conferma fra non molto. Però una domanda impertinente ce la concediamo. Come è possibile che chi ci scrive, e i suoi compagni, non si siano accorti a loro volta, del temporale in arrivo? (NdD)

Approfondimenti