6 20 IN TRENO DA SONDRIO A POGGI-TRESIVIO.PIATEDA (km 4,917) IN 5 MINUTI MA ANCHE IN 4 OPPURE IN UN'ORA E 36 MINUTI. DA SONDRIO A CASTIONE (km 5,173) 5 MINUTI MA PER IL RITORNO NE OCCORRONO 76

Discussioni per amanti dei treni

Gli orari ferroviari cartacei, così comodi, sono stati soppiantati dal web. Ce n'è ancora in giro qualcuno in modo residuale ma la memoria corre all re, l'Orario Pozzo che era poi anche quello ufficiale delle FFSS, e poi i Grippaudo o i Palagi che avevano il vantaggio di portare le linee maggiori italiane e, per quelle minori, solo la zona d'interesse, per noi l'Alta Italia. C'erano anche le distanze dal capolinea al terminale, stazione per stazione.

Adesso si va sul web ove si trovano le notizie essenziali. Anche qualcuna in più di una volta come ad esempio i cambi. Se qualcuno un tempo voleva andare da Sondrio a Pontremoli, ove lavoravano per gli impianti della Falck molti valtellinesi compresa l'altissima quota Esterina Donati da Briotta, doveva fare queste operazioni:

1) Vedere il quadro Sondrio-Milano e annotarsi gli arrivi.

2) Prendere il quadro Milano-Bologna (della Milano-Roma-Napoli) e annotarsi gli arrivi, per esempio a Fidenza.

3) Poi andare al quadro della Fidenza-Fornovo e annotarsi gli arrivi.

4) Poi andare al quadro della Parma-Spezia, e annotarsi gli arrivi.

(Si poteva fare il via Parma).

Oggi si digita Sondrio come partenza e Pontremoli come arrivo e compare tutto sul monitor, ovvero e sette collegamenti, quattro dei quali diretti senza cambio a Parma o Fidenza, il tempo del viaggio, il costo del biglietto, il/i numero/i del treno. Se però ho il biglietto chilometrico e mi serve sapere quanti km ci sono da qui a là, il monitor non me lo dice. Per Pontremoli soccorre la memoria che mi sussurra un 313 (speriamo sia giusto) ma questo vale solo per Pontremoli. Fosse Fidenza la memoria non servirebbe.

Il bello viene, sia pure come curiosità naturalmente, a vedere cosa succede, ad esempio, se deve andare a Castione in treno.

Viaggio Sondrio-Castione e ritorno

Se vogliamo andare a Castione abbiamo una sola possibilità. C'un solo treno che ci porta fin là in quanto gli altri passano via senza degnare di uno sguardo la stazioncina di Castione, un tempo centro importante di arrivo del cemento che proseguiva poi per le dighe Zizzola in Valmalenco. Bisogna alzarsi non proprio prestissimo ma almeno presto e salire sul regionale che parte alle 7.44. Il tempo di dare un'occhiata alla Sassella e si arriva. Sono le 7.49. Facciamo quel che dobbiamo fare e torniamo in stazione per ritornare a Sondrio. Sorpresa! Nessun treno che va in su si ferma né possiamo fare il treno.stop. A questo punto il web soccorre. L'elaboratore di Trenitalia ti dà una sola possibilità_ partire alle 7.53 ma in direzione Milano, scendere alle 7.58 a Berbenno, attendere fin che arriva il treno 5265 dalla direzione Milano che parte alle 8.58 e mi scarica a Sondrio alle 9.09. Il costo della tratta Castione-Sondrio è 1,35 €uro ma devo pagare anche il giro fino a Berbenno e ritorno? Il computer non me lo dice.

Altra solfa sulla Sondrio-Poggiridenti,Tresivio,Piateda

- Cambiano le cose su questa tratta, prima parte della Sondrio-Tirano. I collegamenti sono tanti, alcuni locali e altri provenienti da Milano o ivi diretti. In genere il tempo di percorrenza è di 5 minuti. Il treno delle 16.32 ha fretta e quindi arriva in soli 4 minuti. Poi se perdo il treno delle 5.35 e non voglio aspettare quello delle 8.32 non ho altro da fare che prendere il treno 5196 delle 6.39 che passa trionfante davanti alla stazione del triplice nome e comincia la salita della Fiorenza tenendomi a bordo perché non si ferma. Il computer mi dice che corre fino a Tresenda dove alle 6.58 devo aspettare il treno gemello, il 5197, che arriva alle 7.34 e mi scarica a Sondrio alle 7.51. Ho impiegato un'ora e dodici per arrivare a destinazione per 4917 metri di percorso. A piedi sarei arrivato prima!

Ce ne sono altri. Lo stesso discorso se parto alle 10.22. Un'ora e 36 perché il treno mi porta fino a Tresenda da cui poi torno indietro alle 11.46, dopo l'attesa di un'ora e cinque minuti, arrivando a Sondrio alle 11.58.

- Meglio a venire in giù. Partendo alle 8.38 o alle 12.38 devo andare a Tresenda per prendere in treno che scende. In entrambi i casi da Poggi ecc. a Sondrio ci metto 'solo' 50 minuti.

Divertente.

Amarilli

Amarilli
Approfondimenti