SELEZIONE LAVOPS DI "PROGETTI DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO GIOVANILE A SCUOLA"
Il Centro Servizi Volontariato L.A.Vo.P.S. intende accogliere e selezionare proposte per attività di promozione del volontariato giovanile da progettare e realizzare in compartecipazione con le organizzazioni di volontariato operanti sul territorio e le scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado della provincia di Sondrio.
Lo strumento individuato è l'avviso di selezione di idee progettuali, attraverso il quale le organizzazioni di volontariato possono presentare proprie iniziative finalizzate a sensibilizzare, informare e orientare gli studenti sui temi riguardanti il volontariato e la cittadinanza attiva, al fine di promuovere nelle nuove generazioni la cultura della solidarietà ed educarle a conoscere dall'interno e in prima persona la società in cui vivono.
Oggetto di questo avviso di selezione è la raccolta di idee progettuali delle Organizzazioni di Volontariato presenti e operanti sul territorio della provincia di Sondrio sulle quali lavorare, in serrata collaborazione con lo staff del C.S.V. e con i referenti della scuola per una co-progettazione di dettaglio, così da realizzare attività con gli studenti, con gli insegnanti e con le famiglie da svolgersi durante l'orario scolastico curriculare e in attività extra scolastiche finalizzate allo sviluppo e alla promozione del Volontariato giovanile.
I progetti che saranno selezionati verranno realizzati solo dopo aver strutturato opportuna convenzione specifica con la scuola coinvolta nel progetto.
Chi può presentare domanda di partecipazione all'avviso di selezione
• Come capofila esclusivamente Organizzazioni di Volontariato iscritte o non iscritte al registro, con sede legale o almeno una sede operativa documentabile nella provincia di Sondrio.
• Il capofila può coinvolgere in partnership: scuole, enti pubblici, soggetti privati, sponsor, cooperative e associazioni di qualunque natura.
Finalità dei progetti che possono essere selezionati
I progetti che verranno presentati su questo avviso, per essere selezionati, dovranno essere finalizzati in modo specifico al perseguimento di entrambe le seguenti finalità generali:
• Promozione del Volontariato locale all'interno della scuola.
- aumentare il livello di conoscenza degli studenti e della scuola delle finalità, caratteristiche, attività e strutture operative delle O.d.V. del territorio della provincia di Sondrio;
- sensibilizzare gli studenti a prendere parte attivamente alle iniziative promosse dalle O.d.V.;
- attivare canali di comunicazione tra le O.d.V., gli studenti e la scuola.
• Promozione della cultura della solidarietà.
Destinatari delle iniziative
Tutte le iniziative di promozione selezionabili mediante l'avviso devono essere rivolte espressamente a studenti di scuola elementare, media e superiore frequentanti istituti del territorio della provincia di Sondrio.
Scadenze
• 15 ottobre 2008 per progetti da avviarsi entro il 31 dicembre 2008
• 30 gennaio 2009 per progetti da avviarsi entro il 30 aprile 2009
alle ore 16.00 sede del C.S.V. Sondrio Lungo Mallero Diaz, 18
formazione@lavops.org tirano@lavops.org tirano@lavops.org chiavenna@lavops.org nisidacoopsoc@libero.it cinsieme@libero.it