ADELINO TRALLI ELETTO PRESIDENTE DELL’ ADOC – ASSOCIAZIONE PER LA DIFESA E L’ORIENTAMENTO DEI CONSUMATORI - DI SONDRIO

Riceviamo e pubblichiamo:

Alla presenza del responsabile regionale Nunzio Buongiovanni, giovedì si è riunito, nella sede dell’Uil di Via Mazzini a Sondrio, il Direttivo dell’ADOC - Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori – per l’elezione del Presidente e del comitato di Presidenza della sede territoriale di Sondrio.

E’ stato eletto Presidente all’unanimità Adelino Tralli, mentre i membri di Presidenza sono Cesare Calcinardi (Vice ) e Daniela Tibaldi (Tesoriere).

L’associazione promossa dall’Uil nel 1988, ha tra i principi costitutivi l’attenzione alle tematiche della tutela del consumatore integrata con l’orientamento, la relazione con l’evoluzione progettuale del “ sindacato dei consumatori “, l’idea di favorire un rapporto tra consumatore e mercato per poter influire, nella logica della “coevoluzione “, sul rapporto tra sicurezza/qualità e prezzo.

L’adoc, tutela, orienta e difende i consumatori nei più diversi settori, in particolare sui seguenti argomenti più ricorrenti:

1. problemi connessi alla casa(acquisto,mutuo,manutenzioni, spese condominiali, ecc.)

2. assicurazioni (polizze RC auto, polizze di varie tipo e settore)

3. problemi legati all’infortunistica stradale

4. diritto di recesso

5. diritti del malato

6. problemi legati alle utenze domestiche (Telecom, Wind, Tele2, Infostrada, Enel,Gas)

Tutte le sue attività sono volte a orientare e proteggere i consumatori da ogni tipo di frode, inganno o raggiro.

Non bisogna dimenticare che anche in una realtà come quella di Sondrio sono presenti dei veri e propri truffatori e banditi che cercano, purtroppo spesso con esito positivo, di far firmare contratti illegali o truffaldini, soprattutto, alle persone anziane.

L’ assemblea dell’associazione, ha gettato le basi per le prossime iniziative a difesa dei consumatori ed è presente con attività di sportello presso la sede di Sondrio Via Mazzini n. 65 il Martedì dalle 14,30 – 16,30 Mercoledì dalle 9,30 – 11,30 Giovedì dalle 9,30 – 11,30 o per appuntamento da chiedere a Tel. n. 0342 214586

Approfondimenti