VALCHIAVENNA, 5 CI STANNO A SPOSARSI. 4 SONO ATTACCATI. UNO GUARDA DA LONTANO

Che Chiavenna, Gordona, Prata Camportaccio, Mese abbiano una condizione di favore per unirsi lo dice la geografia in una con il tipo di sviluppo antropico che vi é stato. Si tratta quasi di conurbazione anche se non come quella che caratterizza Talamona, Morbegno, Regoledo di Cosio. Gli ultimi dati mappa comuni valchiavenna

Che c'entra Verceia?

Al di là delle volontà che sono chiare in quel Comune la geografia é condizione ostativa visto che non c'é continuità territoriale. Senza Samolaco Verceia resta fuori.

I quattro di cui sopra hanno una popolazione complessiva - salvo le correzioni dell'ultimo censimento - di circa 14.000 abitanti. Categoria quindi dei "piccoli Comuni" per i quali l'elezione del Sindaco, che poi avrà 2/3 dei consiglieri sempre e comunque, avviene con la semplice maggioranza relativa. Ci sono casi di Sindaci eletti con il 20% dei voti, ovviamente senza ballottaggio che é previsto solo per i Comuni al di sopra dei 15.000 abitanti.

La maggioranza avrà 11 consiglieri (Ipotesi: 6 Chiavenna, 3 Prata, 1 Gordona e uno Mese), la minoranza 5.

Mentre la situazione resterà invariata nell'assemblea della SECAM la Valchiavenna perderà alcuni consiglieri nel BIM scendendo da 10 a 4 senza Verceia e da 11 a 4 considerando anche Verceia.

Data la forte opposizione ad altre forme in Valchiavenna Unioni, convenzioni o simili non hanno diritto di cittadinanza. O fusione o niente.

Bisogna vedere la gente cosa ne penserà. Qualcuno diceva che se per sistemare la baita in Val Bodengo bisognerà andare a chiedere a Chiavenna per cui meglio stare come oggi. In realtà questi sono problemi superabili, quelli difficili sono altri ma pare che per i fautori siano tutto rose e fiori... Si vedrà.

Red

Red
Approfondimenti