PRESENTAZIONE DELLA RICERCA:"IL RUOLO DEL VOLONTARIATO LOMBARDO NELLA PROGRAMMAZIONE ZONALE. UN APPROFONDIMENTO SULLA PROVINCIA DI SONDRIO"
A Sondrio, mercoledì 25 giugno alle 16.30 nella Sala delle Acque (BIM) presso Palazzo Guicciardi, si terrà un incontro per illustrare e approfondire i risultati della ricerca realizzata dal Coordinamento Regionale
dei CSV della Lombardia e dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato in Lombardia
in collaborazione con l'IRS-Istituto di Ricerca Sociale di Milano relativamente alla partecipazione delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) ai processi di programmazione dei sistemi locali di welfare previsti dalla l.n. 328/00 offrendo la possibilità di un confronto e discussione sui principali temi emersi.
La ricerca effettuata nel 2007 ha coinvolto un numero significativo di OdV a livello regionale e provinciale per cui si confronteranno i risultati tra l'ambito lombardo e quello locale. Il dibattito finale si prefigge di offrire degli spunti di riflessione riguardo all'imminente pianificazione zonale 2009/2011.
L'incontro è rivolto ai tecnici degli Uffici di Piano gestori dei Piani di Zona, all'associazionismo locale ed in generale ai componenti del Terzo Settore.
Programma
16.30 - Introduzione Massimo Pinciroli Direttore Centro Servizi Volontariato L.A.Vo.P.S. della provincia di Sondrio
16.45 - Presentazione dei risultati della ricerca Diletta Cicoletti IRS Istituto per la Ricerca Sociale
17.30 - Cosa emerge dalla ricerca a livello regionale e provinciale Alessandro Battistella IRS Istituto per la Ricerca Sociale
18.00 - Dibattito sui problemi aperti e prospettive