) SONDRIO. VERSO IL VOTO, FRA 189 GIORNI. CONSIGLIO COMUNALE. E CHI L'HA VISTO? COMUNQUE CHI RIESCE A VEDERLO LO INFORMI CHE LA CITTA', FUTURA COLONIA DI LECCO, STA PER PERDERE, CON IL RUOLO DI CAPOLUOGO, UFFICI, POSTI DI LAVORO, OPPORTUNITA' E IL RESTO.
Promessi sposi: Sondrio e Lecco? Non certo matrimonio d'amore. Fusione? Ma neanche per sogno, sarebbe semplicemente annessione. E con questa prospettiva
Mentre il Consiglio Comunale di Sondrio il 20 luglio scorso approvava il Piano per il diritto allo studio e un provvedimento di natura urbanistica il Consiglio dei Ministri adottava la più bislacca decisione in materia di ordinamento da quando sio fece l'unità d'Italia.
Data storica.. Esattamente 43 anni fa Apollo XI, creatura di Von Braun, portava sulla Luna Neil A. Armstrong, scomparso pochi giorni fa con le sue ceneri, come da volontà espressa, sparse nell'Oceano, ed Edwin "Buzz" Aldrin, i primi uomini a camminare in un altro corpo celeste.
Non è data storica quella del Consglio Comunale di Sondrio ma quella, stesso giorno, del Consiglio dei Ministri sì. Con una metodologia che se fosse stata seguita da un normale Governo politico, non importa di qual colore, avrebbe avuto le piazze piene di protestatari, con una semplice delibera stabilisce i due dati statistici che delimitano il campo del mantenimento o della soppressione di un "Ente autarchico fondamentale" previsto dalla Costituzione come la Provincia (350.000 abitanti e 2500 kmq di territori i requisioti minimi da possedere).
Siamo ormai in dirittura finale. A suo tempo ci fu la raccolta delle firme per la quale collaborarono Istituzioni e società civile. Poi a Palazzo Pretorio é calato il silenzio. Se va avanti l'ultima ipotesi, quella dell'annessione della Valtellina e Valchiavenna da parte di Lecco, la città verrà terribilmente ridimensionata. E' già in crisi, più della crisi generale, adesso, figurarsi domani quando Sondrio si riempirà di camions e camions con la scritta in grande sulle fiancate "Traslochi". Li vedremo in Via V. Veneto dove caricheranno l'armamentario della Prefettura per portarlo nella nuova sede unica in Corso Promessi Sposi 36. Li vedremo in Via Sauro a caricare faldoni e quant'altro della ex-Questura per trasferirli nella nuove sede anche questa in Corso Promessi Sposi, ma al numero 40. Tutto cospira anche se noi siamo con il Griso che per volere di Don Rodrigo ingiunge "questo matrimonio non s'ha da fare!". Furgoni anche in Via Piazzi per passare in Via Tonale al 28-30 ma non di Sondrio con lo sfondo dell'Adamello bensì del San Martino in quel delle rive del Lario. Via via "veicoli-traslochi" con lavorio in grande dalle altre sedi pubbliche ma anche di qualche privato.
Trasloco anche dal Comune di Sondrio, quantomeno di poltrone visto che i consiglieri, partendo il capoluogo, saranno ridotti da 40 a 16 come Morbegno.
La preoccupazione non sfuora il Comune
La cosa preoccupa tanti ma, evidentemente queste preoccupazioni restano fuori, extra moenia, del Comune di Sondrio.
Non se ne preoccupa il Sindaco, autore solo di una estemporanea uscita dove si dichiarava d'accordo con la fantomatica Provincia alpina formata dalle Province del nord-Lombardia più qualche Comune della sponda meridionale delle Orobie. Non si sa la ragione di questo inspiegabile silenzio mentre altrove capita che facciano a gara Presidente della Provincia e Sindaco del relativo capoluogo per iniziative anti-riordino'.
Atteggiamento sornione pensando che domani, via il Presidente della Provincia lo spazio é tutto del Sindaco del capoluogo? Errore visto che non ci sarà più capoluogo, né ruolo né prestigio. Conteranno di più altri Comuni.
Atteggiamento attendista in attesa di sposare la causa vincente?
Atteggiamento da incomplera comprensione del problema e dei gravi rischi per tutti?
René Clair
Sia come sia viene il aiuto un Maestro del cinema che oltre 60 anni fa sfornò un capolavoro. Il titolo di quel film evidentemente si addice perfettamente all'atteggiamento attuale del Sindaco di Sondrio il quale, ci pare, ha assunto quel titolo a sua linea maestra: "Il silenzio é d'oro".In questo momento il suo silenzio varrebbe dunque circa 43 €uro al grammo. Visto cosa succederebbe il valore di quel silenzio in realtà é molto minore. Potremmo dire che vale come il due di picchi quando briscola é fiori.
Non c'é solo il Sindaco ad esser seguace di René Clair. Intanto ce n'é uno per ruolo, vale a dire il Presidente del Consiglio Comunale che, in base all'art. 23 - 1.quinquies dello Statuto comunale deve attuare gli indirizzi del Consiglio Comunale. Resta pacifico che ove questi indirizzi manchino è implicita la necessità di promuoverli. Altri, anche dello stesso colore politico, il Consiglio lo avrebbe convocato già da tempo e non solo episodicamente.
Poi ci sono altri 39 consiglieri comunali che vogliamo supporre su questo tema abbiano posizioni comuni a quelle espresse in sede provinciale - ci fu un solo dissidente, uscito dall'aula nella seduta del Consiglio Provinciale - con l'intera classe politica e l'intera società civile uniti per cercare di evitare una vera e propria jattura (con la 'j' per accentuare la gravità).
Ricordiamo un classico di un tempo: "nebbie in Val Padana".
Sull'argomento a Sondrio niente nebbie ma tanto smog.
Dicono
Qualcuno dice che c'é già il Presidente della Provincia che segue la faccenda. Errore. L'azione degli amministratori provinciali é sempre vista con sospetto, naturale o artificiale, dai fautori del Provinci-cidio, e spesso accompagnata da espressioni demagogiche sulle poltrone, sui costi e via dicendo anche quando si fanno discorsi serissimi su chi e come svolgerà le funzioni oggi svolte dalle Province o sui costi che non diminueranno affatto ma aumenteranno. Ben diversamente quando si muovono i Sindaci, quelli dei capoluoghi in particolare, nonché la società civile.
Dormono
Ma smog, tanto, nel centro della Valle dell'Adda. Tanto da offuscare la vista, intiepidire i muscoli, obnubilare le coscienze.
L'unica cosa incomprensibile é vedere dunque che i Comuni dormono. Meglio: il Comune di Sondrio che dorme e chi dorme, si sa, non piglia pesci. E' già difficile prenderne se uno é sveglio, figurarasi se dorme.
Almeno...
Almeno imparino il De profundis. Servirà per accompagnare la cara salma nel trasferimento da Palazzo Muzio a Piazza Lega Lombarda 4 sotto il Resegone. Bastano le prime righe: De profùndis clamàvi ad te, Dòmine;/n Dòmine, exàudi vocem meam./ Fiant àures tuæ intendèntes / in vocem deprecatiònis meæ. Serviranno il giorno del funerale.
f.
Verso il voto: i precedenti articoli:
Sondrio 10 settembre 7) SONDRIO. VERSO IL VOTO, FRA 199 GIORNI. SINDACO CHI? OGNI GIORNO CHE PASSA E' UN VANTAGGIO PER MOLTENI 2012.IX.10.53
E gli indirizzi dei precedenti articoli in argoment
http://www.gazzettadisondrio.it/37601-sondrio_10_settembre_7__sondrio__v...
6) SINDACO DI SONDRIO CHI? ANCORA MOLTENI O L'UNICO, SONDRASCO DOC, IN GRADO DI BATTERLO? 2012.agosto.30.59
http://www.gazzettadisondrio.it/37488-sondrio_4_settembre___6__sindaco_d...
5) COMUNE DI SONDRIO VERSO IL VOTO, FRA 219 GIORNI. OCCORRONO IDEE, PROPOSTE, INIZIATIVE. UNA PRIMA IDEA C'É. UNA PROPOSTA PURE. UNA INIZIATIVA É GIÀ IN CORSO 2012.VIII.30.71
6)
In allegato i testi più significativi
http://www.gazzettadisondrio.it/37391-5__comune_di_sondrio_verso_il_voto...
4) COMUNE DI SONDRIO VERSO IL VOTO. OCCORRE DISCUTERNE. PREVALGONO LE CRITICHE? NOI PUBBLICHIAMO TUTTO QUEL CHE CI PERVIENE. 2012.7.30,39
http://www.gazzettadisondrio.it/37315-4__comune_di_sondrio_verso_il_voto...
3) COMUNE DI SONDRIO. A DUECENTOTRENTANOVE GIORNI AL VOTO. I CENTOQUATTRO CAPI DI ACCUSA 2012.agosto.10.11
http://www.gazzettadisondrio.it/37134-3__comune_di_sondrio__a__duecentot...