Ufficiosa conferma di Molteni Sindaco. Elezioni: spoglio da Terzo mondo. Alle 20.30 a Sondrio solo 3 sezioni su 21! Tre, ora due, le ipotesi possibili
Dopo 5 ore e mezzo dalla chiusura dei seggi l'incredibile inefficienza burocratica non consente di avere ancora una minima idea di come andranno le cose a Sondrio. Il Ministero ha fatto il suo dovere, ha un sito di straordinaria efficacia e poi non arrivano i dati. E perché? Perché non si é ancora capito che in una elezione 'presidenziale' come é quella dei Sindaci lo spoglio dovrebbe essere immediato per i candidati Sindaci. In mezz'ora si saprebbe il risultato. Poi liste e preferenze. Invece il dover leggere di una scheda tutto, con qualche contestazione in aggiunta, ci fa appaiare a qualche Paese del Terzo Mondo. Alle 16 avevamo profetizzato che non in mezzora ma in sei si sarebbe conclusa la vicenda. Rischiamo di andare oltre.
Tre ipotesi, una a sorpresa
Rileviamo non dai dati (3 sezioni, di fatto una) ma da un rapido passaggio tra i seggi che potrebbero prodursi questi tre (ora due) risultati:
Molteni eletto al primo turno
Molteni eletto al primo turno ma senza la maggioranza in Consiglio
Ballottaggio con Fiumanò (ipotesi caduta)
Vediamo più tardi. Intanto i nuovi Sindaci: Elio Moretti a Teglio
Miriam Longhini a Chiesa
Ala Vaninetti a Cosio
Rosalba Acquistapace a Gerola