3 30 FRACAIOLO; LA FRANA, IL MALLERETTO

Un "residente nella zona" di Fracaiolo si è fortemente lamentato sulla stampa perché a due mesi (due!) dalla frana il Comune non ha fatto niente. Si tratta di chi è intervenuto di recente costruendo un discreto volume. Per i lavori il Malleretto è stato interrato per un lungo periodo. Lo è ancora e anzi lo stesso residente ha chiesto che lo si interri definitivamente in corrispondenza del lavatoio per le ragioni che si capiscono andando in loco a vedere.

I problemi dunque sono due.

Il primo è la frana per la quale 'il Comune non ha fatto niente". Non si capisce cosa doveva fare se non affidarsi ai tecnici, in primo luogo ai geologi, e poi mettersi sulla strada della progettazione visto che non si tratta di noccioline ma ci vorranno un centomila €uro per bonificare e sistemare la parete. Adesso concluda e appalti.

Il secondo è il Malleretto che deve essere riportato come era prima con l'acqua in corrispondenza del lavatoio, il posto più caratteristico della Sondrio vecchia, che continua ad essere tale anche se ora vorrebbero farla da padrone le auto.

Già un paio di assessori hanno dato che questa è la scelta del Comune, ma è meglio ribadirla prima che il Malleretto faccia la fine del cedro.

Grazie per la pubblicazione

(Lettera firmata)

Approfondimenti