LE COSE DI A2A, GIA' ASM, INTERESSANO LA NOSTRA PROVINCIA: 1) ELETTRICITÀ VERDE - 2) NUOVO SITO (LACUNOSO) 11 7 30 32

1) ELETTRICITÀ VERDE

È un bilancio di sostenibilità che parla di crescita non solo economica ma di attenzione verso l'ambiente e verso una maggiore etica quello appena pubblicato da A2a. Si tratta del terzo bilancio così realizzato dalla società milanese che dal 2008 dà conto ai suoi principali interlocutori delle performance in termini di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Il primo dato evidente è l'aumento del 20% del valore aggiunto globale generato, che sintetizza la capacità di creare e distribuire ricchezza. Dei 1.644 milioni di euro prodotti, il 75% è stato distribuito ai principali interlocutori (investitori, finanziatori, personale, amministrazione pubblica, comunità locali).

A livello ambientale è cresciuta del 7% la quota di produzione elettrica verde che ora supera il 36% del totale. Non solo: dall'analisi emerge che, grazie alla cogenerazione e alle pompe di calore, nel 2010 sono state evitate 29.975 tonnellate di CO2 equivalenti, mentre, grazie alla produzione elettrica da fonte rinnovabile e alla termovalorizzazione dei rifiuti, sono state evitate rispettivamente 1.871.067 e 1.047.454 tonnellate di CO2.

Capitolo trasparenza: nel 2010 A2A ha compiuto un ulteriore passo verso la trasparenza e completezza della rendicontazione, aumentando il numero di indicatori Gri (Global reporting initiative) da 122 a 140.

L'attenzione verso il mondo esterno non è stata inferiore a quella verso il suo mondo interno come dimostra il calo del 10% del numero degli infortuni rispetto al 2009.

Infine, anche alla "voce etica" A2a dimostra una crescita sensibile: basti dire che sale a dieci il numero di indici etici internazionali in cui la multiutility è presente.

2) NUOVO SITO

È on line il nuovo sito internet istituzionale di A2A -rinnovato nella grafica, nella struttura di navigazione e arricchito di nuovi contenuti. La nuova testata grafica evoca la natura multiutility del Gruppo, attraverso un' immagine composta da fotografie di quattro impianti industriali rappresentativi delle quattro filiere in cui si articola l'attività di A2A (ambiente, calore e servizi, energia e reti).

La riorganizzazione dei contenuti in home page punta a renderli facilmente accessibili ai diversi target di visitatori, raggruppandoli per aree concettualmente omogenee (area investitori, A2A in borsa, comunicati stampa, news, ricerca il servizio, area strumenti interattivi). Nella nuova struttura viene enfatizzata la divisione tra navigazione primaria "di servizio" (clienti, fornitori, carriere, contatti) e "istituzionale" (società, investitori, governance, sostenibilità, comunicazione).

Tra le novità della home page spiccano la mappa interattiva dei territori dove il gruppo è presente, corredata dalle schede tecniche di tutti gli impianti industriali e il motore di ricerca che reindirizza i clienti, in funzione del comune e del servizio di interesse, sul sito web del Gruppo dove sono riportate le specifiche informazioni tecniche e commerciali.

Negli "Impianti Idroelettrici" manca il riferimento alla Valtellina. Sarebbe bene provvedere (ndr)

L'energia idroelettrica è un' energia pulita e rinnovabile che deriva dall'acqua, un elemento che si rinnova continuamente seguendo il suo ciclo naturale e che è per la produzione energetica tra le principali risorse alternative ai combustibili fossili.

Tra le fonti rinnovabili, il Gruppo A2A privilegia l'acqua sia per tradizione, sia perché l'energia idroelettrica è di grande pregio oltre che dal punto di vista della flessibilità produttiva anche da quello della sostenibilità economica. A2A è consapevole di quanto l'acqua sia una fonte indispensabile per lo sviluppo e la crescita e in ragione di questa consapevolezza opera, quotidianamente, affinché il suo utilizzo sia costantemente accompagnato da una corretta gestione e attività di tutela e salvaguardia.

Le centrali idroelettriche del Gruppo A2A sono sia ad acqua fluente, quindi utilizzano direttamente la portata di un corso d'acqua sia ad accumulo, cioè utilizzano una diga che raccoglie l'acqua a monte delle centrali. Una parte consistente di questi impianti è inserita all'interno di aree ad alto pregio naturalistico come il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale della Sila. Il 100% della potenza idroelettrica installata del Gruppo A2A è certificata ISO 14001.

Per il Gruppo A2A, l'idroelettrico contribuisce per una quota importante della sua produzione e si sviluppa prevalentemente in Italia tra la Lombardia e la Calabria e all'estero, in Montenegro attraverso la società energetica di stato EPCG della quale A2A detiene una importante quota azionaria.

15 Federutility

15 Federutility
Approfondimenti