09 10 30 ARGOMENTO PROPOSTO DA "Alpino": LA 'TRANSMANIA'
Wikipedia definisce il transessuale: "persona affetta da disturbo dell'identità di genere, la cui identità sessuale fisica non è corrispondente alla condizione psicologica dell'identità di genere maschile o femminile e che, sovente, persegue l'obiettivo di un cambiamento del proprio corpo, attraverso interventi medico-chirurgici".
Sarà. Ma quelli che sono all'onore (si fa per dire, e che dire!) delle cronache sono persone affette da… ecc. ecc. o uomini in vendita e, pare, a caro prezzo?
Vediamo quella sorta di prefisso 'trans' da una luce diversa lasciando perdere le dissertazioni sociologiche, filosofiche, moralistiche. Facciamo invece una passeggiata nel dizionario esplorando tutti i termini 'trans…?, esclusi quelli scientifici e geografici.
Transalpino. In senso letterale 'attraverso le Alpi', cioè dove la 'trans-mania' pare abbastanza lontana forse perché la natura è splendida e quindi si va con essa e non contro
Transatlantico. Il grande spazio di Montecitorio dove si trovano i deputati. In base alle cronache la 'trans-mania' sarebbe arrivata anche qui.
Transazione. D'obbligo in Via Gradoli.
Transenne. Opportuno metterne in Via Gradoli per meglio disciplinare l'intenso traffico da 'trans-mania'
Transfuga. Disertore, in questo caso, del sesso. Dalla condizione fisica esteticamente chiara, con attributi in evidenza, alla 'trans-mania'.
Transigere. Premessa prima di procedere secondo la 'trans-mania'
Transito, Transitare, Transitabile. In che modo? Secondo 'trans-mania'.
Transitivo. Dicesi del verbo che richiede e soggetto e complemento oggetto. Proprio come quelli della 'trans-mania'.
Transitoria. La permanenza in Via Gradoli, e posti consimili motivata da 'trans-mania'.
Transizione. Nella genetica è una mutazione. La 'trans-mania' no?
Transumanza. Termine riferibile a vacche e &. Per le cronache che abbiamo letto riferibile anche alla 'trans-mania'.
Qualche solone censurerà queste note. Lo faccia. Per fortuna la stragrande maggioranza continua a ritenere che il sistema praticato da Adamo ed Eva, e sino ai giorni nostri, sia il migliore.