UN APPELLO AGLI AUTOMOBILISTI. PIÙ SICUREZZA SULLA SS 38 ED ANCHE RECIPROCA SOLIDARIETÀ

Questo 'appello' era stato inviato lo scorso 24.2 a tutti gli organi di informazione che però non l'avevano pubblicato (salvo ovviamente La Gazzetta di Sondrio, numero 7 del 10 febbraio, nell'apposito spazio riservato al nostro Comitato).

Il problema tuttavia resta, ed è sentito. La situazione può migliorare solo con un'azione di sensibilizzazione degli automobilisti (quasi tutti quelli con i quali se ne parla ne riconoscono la fondatezza e l'utilità).

Come fare per dargli la massima diffusione?

Non essendo risultata possibile la diffusione giornalistica la presente nota viene inviata a diverse centinaia di indirizzi di posta elettronica con la preghiera, valutata la questione, di usare la funzione "inoltra", e cioè di ritrasmetterla a parenti e amici in una sorta di catena di S. Antonio che può portare un sia pur parziale miglioramento della situazione e quindi della sicurezza stradale

Di seguito la nota del Vicepresidente del nostro Comitato, esperto del tema ed autore anche di un documentario, 'professionale', realizzato con la collaborazione dei CC.FF. e delle Forze dell'Ordine:

APPELLO

Lungo la Statale 38, soprattutto nel tratto tra Sondrio e Ardenno, ma non solo, si sono numerosissime immissioni, o passi carrai o sbocchi viari, dai quali immettersi nella statale, specie se la seconda corsia, attigua alla linea ferroviaria, risulta in certi momenti molto difficile date e le code e la velocità dei veicoli in transito. La questione si aggrava se si incolonnano più veicoli e il primo - non tutti sono giocatori esperti - ha un comportamento eccessivamente prudenziale.

Basterebbe che chi è in coda, in ambedue i sensi, magari lampeggiando per sollecitare l'immissione, rallenti e faccia inserire le auto in attesa di infilarsi nel flusso. Nessuna perdita di tempo perché il riprendere la coda è solo questione di secondi.

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina rivolge un appello agli automobilisti perché si abituino a usare questa cortesia, che poi può viceversa anche tornare utile in qualche circostanza. Una cortesia che è anche un contributo alla sicurezza.

x il CCCVa: Nello Colombo, Vicepresidente

CCCVa - Nello Colombo
CCCVA