MA PERCHÉ LA FERRARI PROTESTA?

La FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, ha deciso. Niente sanzioni alla McLaren perché non ci sono le prove che la scuderia abbia usato il segretissimo dossier completo che il suo capo tecnico aveva avuto da una talpa a Maranello.

E allora?

Chi è il Presidente della FIA? E’, che strano, un inglese. E’ Max Mosley, 61 anni, nato nel 1940 a Londra, figlio del ben noto leader fascista Oswald Mosley, un nazionalista.

Ma qualcuno pensa proprio che per gli inglesi valgano le regole che tutti gli altri seguono?

Per cose anche più importanti hanno fatto di testa loro.

La sterlina se la sono tenuta e non ne hanno voluto sapere dell’€uro.

Per la guerra all’Irak hanno deciso per conto loro fregandosene dell’Europa nella quale pure, quando fa loro comodo, ci sono.

Se c’é la nebbia sulla Manica amano dire che “il continente è isolato”.

E volevate che il buon Max facesse emettere un verdetto di condanna?

E che si dimenticasse degli sponsor?

Guarda caso il “main sponsor” (cioè a dire sponsor principale) della McLaren (budget di 130 milioni di €uro) è Vodafone, passata lì quest'anno proprio dalla Ferrari . Dicono e pare proprio che si tratti di un Gruppo che nel mondo conta tantissimooooo….

Per inciso: questione di contagio? Visto che era passata dalla Ferrari alla McLaren la Vodafone, la talpa ha pensato bene di passare qualcosa anche lei e precisamente le 780 pagine, tutto il know.out della Ferrari, al tecnico capo della McLaren (l’avevano scelto proprio bene. Che galantuomo!).

In base alla sentenza, comunque e di fatto, si è stabilito che lo spionaggio si può fare senza correre rischi. Regola che naturalmente, vien fatto di pensare, può avere un’eccezione. Quando? Ovvio, nel caso che la danneggiata sia una scuderia inglese. Sua maestà, la Casa Reale, il nuovo Prenier, i Lords eccetera, che si vergognino forse? Ne dubitiamo. Più dell’etica conta il business. Al punto, - ricordate? -, di elevare ai massimi onori, con titoli e incarichi (perfino quello di vicecomandante della flotta) un pirata come Sir Francio Drake

Ma perché al prossimo Gran Premio, 5 agosto a Budapest, e poi il 26 a Instanbul, e poi il 9.9 a Monza, e poi il 16 a Spa, e il 30 a Fuji Speedway, e poi il 7.10 a Shangai e infine il 21.10 a san Paolo la Ferrari non mette sulle sue due auto una scritta di protesta per questa vergognosa sentenza?

PS Max Mosley si è reso conto dell’enormità della cosa anche per la durissima presa di posizione del membro italiano Macaluso: Mc Laren riconosciuta colpevole ma nessuna sanzione. Cosa aggravata dal fatto che la Ferrari non poteva presentare ricorso. Per limitare i danni, e la figuraccia, ha deciso di fare lui ricorso in modo che se la vedano gli altri. Certo, meglio di niente.

Staremo a vedere.

Se non interviene qualche logica sanzione verrà sancito il diritto di chiunque di andare a fregare i piani degli avversari. Non male.

Comitato Cittadini Consumatori Valtellina

Comitato Cittadini Consumatori Valtellina
CCCVA