Negozi storici in Lombardia e in provincia

Riconoscimento dei negozi e dei mercati storici lombardi – pressochè tutti ultracinquantenni - presentate nel corso dell'anno 2012. Sono stati riconosciuti 64 nuovi negozi storici e 2 nuovi mercati storici lombardi. I negozi e locali storici e i mercati di valenza storica premiati da Regione Lombardia vengono così inseriti nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio. Per Regione Lombardia negozi e mercati storici sono luoghi di positività e di aggregazione, sono elementi di attrattività del territorio e contribuiscono a far crescere la nostra economia.

Noi ci aggiungiamo l'elemento umano anche perchè nella maggior parte dei casi si tratta di attività che passano – oggi va detto 'passavano' – di padre in figlio e magari con dietro al banco anche la mamma.

In provincia

Unico esercizio riconosciuto in questa tornata che si aggiunge ai precedenti della nostra provincia é in Comune di Valdidentro il Bar Ristorante Viola in attività dal 1952.

Lo scorso anno:

Storica attività (13): Bazar Negri Aprica (1958), Confezioni Veronica Bormio (1953), Alimentari Presazzi Caspoggio (1941), Osteria del Benedet Delebio (1948), Macelleria Gusmeroli Delebio (1948), Abbigliamento da Giuseppina Livigno (1941), Moiola Market Madesimo (1941), Macelleria Morelli Sondrio (1950), Ottica Valtellinese Sondrio (1954), Luigi Pea Computer Sondrio (1959), Profumeria Savoia Sondrio (1958), Spini Alimentari Sondrio (1955), Antico Forno Tirano (1911).

Una proposta all'Unione Commercio e Turismo

Una proposta all'Unione Commercio e Turismo: fare uno stralcio del Registro regionale in cui compaiono tutti quelli finora riconosciuti,m pubblicarne l'elenco sul proprio giornale, sul sito dell'UCT ma anche sui vari siti "turistici" da Valtellina.it a quelli dei Consorzi turistici ed altri eventuali, compreso il nostro giornale che dà la sua disponibilità. - See more at: http://www.gazzettadisondrio.it/dalla-provincia/12012013/commercio-riconosciuti-64-nostro-negozi-storici-lombardi#sthash.LTKlyKam.dpuf

(CCCVa informa)
CCCVA