09 11 10 D'INTERESSE GENERALE 1) ALL'ELBA LEONI MARINI PER RICERCARE RIFIUTI

La NATO (!) al lavoro, ma gli stacanovisti sono mammiferi e loro addestratori

Il centro di ricerche della NATO denominato NURC (Nato undersea research center) sta conducendo l'esperimento Catharsis2 nella acque dell'isola d'Elba, con l'obiettivo di investigare nuove tecnologie per il rilevamento di ordigni sottomarini e cercherà i container che sarebbero stati scaricati da una nave sconosciuta al largo dell'isola.

Gli scienziati del NURC impiegano veicoli sottomarini autonomi equipaggiati di sensori avanzati per rilevare e localizzare oggetti deposti sul fondo marino allo scopo di condurre l'esperimento. I risultati aiuteranno gli scienziati nel valutare le prestazioni delle nuove tecnologie e nel definire la migliore strategia nell'uso degli AUV nella ricerca di mine.

L'equipe scientifica del NURC é integrata dal sistema MK5: un gruppo di mammiferi marini e di addestratori della Marina degli Stati Uniti. I leoni marini sono addestrati al recupero di svariati oggetti (rifiuti tossici, ordigni non convenzionali e mine), utilizzando un apposito sistema, così come a trasportare una telecamera che consente l'identificazione e la localizzazione dell'oggetto sul fondo marino.

Ecosportello Rifiuti

Ecosportello Rifiuti
CCCVA