INCENTIVAZIONE DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA TERMICA DA FONTI RINNOVABILI ED INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA DI PICCOLE DIMENSIONI 2013aprile10.19
Il Decreto 28 Dicembre 2012 del Ministero dello sviluppo economico disciplina l'incentivazione di interventi di
piccole dimensioni per l'incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili
Le misure di incentivazione sono sottoposte ad aggiornamento periodico con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e, per i profili di competenza, con il Ministro delle politiche agricole e forestali, d'intesa con la Conferenza unificata.
Soggetti ammessi
1. Sono ammessi agli incentivi previsti dal presente decreto:
a) le amministrazioni pubbliche
b) i soggetti privati, intesi come persone fisiche, condomini e soggetti titolari di reddito di impresa o di reddito agrario
2. Tali soggetti, ai fini dell'accesso agli incentivi, possono avvalersi dello strumento del finanziamento tramite terzi o di un contratto di rendimento energetico ovvero di un servizio energia, anche tramite l'intervento di una ESCO (Energy Service Company)
Cosa è una ESCO (Energy Service Company)
Le ESCO sono imprese che realizzano progetti di ristrutturazione energetica finalizzati a ridurre al minimo le inefficienze, gli sprechi e gli usi impropri dell'energia. L'obiettivo è incrementare l'efficienza energetica della realtà oggetto di intervento riducendo quindi i consumi a parità di comfort.
L'introduzione di tecnologie alimentate da fonti rinnovabili, grazie agli incentivi statali, consente di ammortizzare i costi d'investimento in tempi relativamente brevi (3-4 anni per le biomasse, 7-8 anni per il fotovoltaico)
Procedura di accesso agli incentivi
Sul sito internet del GSE (Gestore servizi energetici) sarà reso disponibile il modulo di domanda degli incentivi. Il GSE è una società per azioni italiana, controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che eroga incentivi economici per la produzione di energia da fonti rinnovabili e svolge attività di informazione per promuovere la cultura dell'uso dell'energia compatibile con le esigenze dell'ambiente (www.gse.it)
Nota: i COMUNI , le Imprese ed i Privati associati a GUARDIACIVICA, possono richiedere gratuitamente delucidazioni e consulenze sulle procedure di partecipazione agli incentivi
Per ogni chiarimento può essere contattato il call center di Guardiacivica.
Guardiacivica.
mail: info@guardiacivica.it
NB: Guardiacivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.