PROPOSTA DI DECORAZIONE AL VALOR CIVILE PER I “VOLONTARI DEL BINARIO” IN AZIONE ANTI-BUSH

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina (x) propone alle massime Autorità dello Stato la concessione di un’alta decorazione al valor civile per quanti hanno partecipato alle eroiche azioni di sabato 9 giugno sulle linee ferroviarie Milano-Roma, Venezia-Roma ed altre eventuali.

Incuranti dei rischi e con sprezzo del pericolo si sono coraggiosamente stesi sui binari ottenendo così brillanti risultati e costringendo la polizia ad ordinare a Trenitalia di non fornire alcuna informazione ai viaggiatori su come, dove e quando ci sarebbe stata la partenza di convogli per la capitale. Purtroppo una fuga di notizie circa lo spostamento segreto della partenza di un Eurostar da Milano Centrale alla stazione di Lambrate ha reso possibile ad alcuni crumiri reazionari, sostenitori del “guerrafondaio” (come da autorevole definizione del Ministro Ferrero) Bush, di prendere il metro e spostarsi a Lambrate salendo su quel treno che altrimenti sarebbe partito vuoto.

Il crumiraggio però non paga. La maggior parte delle persone in attesa al binario 10 della Centrale di Milano non ha assecondato i crumiri. Le persone più ragionevoli (anziani, mamme con bambini, scolaresche, persone con pesanti valigie, stranieri esterrefatti) non hanno lasciato il binario 10, sacrificandosi nonostante ore di ritardo e perdita di prenotazione del posto, per una nobile causa. Le loro ore di attesa sul binario 10 hanno di fatto costituito meritorio riconoscimento del valore dell’iniziativa di chi ha ideato, organizzato e portato a termine l’eroica impresa.

La concessione, quasi un atto dovuto, di un’alta decorazione sia, oltre riconoscimento al merito, conforto per future simili iniziative, il cui grande spessore morale appare a tutti evidente.

CCCVa (x)

(x) Nota da ratificarsi da parte della prossima seduta


Da parte nostra offriamo testimonianze dirette.

1) Presenza al binario 10 dopo che, 20 minuti prima dell’orario, l’indicazione “Roma” sul tabellone delle partenze è stata eliminata

2) Reclamo a funzionario di Trenitalia per l’assenza totale di comunicazioni con la risposta che questo silenzio era un’indicazione (comprensibile) ricevuta dalla Polizia visto lo sport praticato sino allora e cioè rilassanti distensioni sui binari

3) Cattura di una “confidenza” secondo la quale un Eurostar sarebbe forse partito a ora imprecisata da Lambrate

4) Proposta ai presenti di spostarsi in quella stazione, accolta da alcuni, in genere giovani. La massa preferiva un’ottimistica attesa rispetto al disagio dello spostamento dall’incerto esito

5) Metro, arrivo a Lambrate, salita sull’Eurostar che, ricevute notizie di praticabilità della linea, sia pure con vistoso ritardo è partito per Roma, arrivandoci

PS Se le Autorità istituzionali, in particolare quelle di Governo, volessero essere informate del tipo di commenti non dominanti ma generalizzati degli sfortunati viaggiatori, il sottoscritto è disponibile a fornire dettagliata testimonianza, anche asseverata.

frizziero – da località imprecisata sulla linea Milano-Roma, posto 95 della vettura n. 11 dell’Eurostar n. 9431, sabato 9 giugno 2007.

nota CCCVa - nota frizziero
CCCVA