09 11 10 SICUREZZA STRADALE E IMMISSIONI LATERALI SULLA SS. 38: PRESIDENTE ACI, PENSACI TU!

E. S. Presidente A.C.I. Sondrio e, p.c., organi di informazione

Oggetto: sicurezza stradale e immissioni laterali sulla SS. 38

Uno dei problemi che assillano gli automobilisti valtellinesi deriva dalla intensità dei flussi di traffico su quelle tratte della Statale 38 che sono fiancheggiate dalla ferrovia dato il grande numero di immissioni lato Retiche. Problema aggravato dal fatto che molti di questi passi carrai servendo centri o padiglioni commerciali sono caratterizzati da un elevato numero di veicoli in entrata ma soprattutto in uscita. Quella infatti in direzione ovest richiede l'inserimento nelle pause della continuità delle ormai quasi costanti code mentre quella in direzione est presuppone il doppio inserimento, prima della coda in direzione ovest e poi della coda in direzione est. Sono solo palliativi i pur positivi interventi fatti con la creazione di una corsia centrale di attesa di inserimento, o di entrata.

Sabato 31 nel pomeriggio il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina ha provveduto a un test, qualitativo e non quantitativo, rilevando code in pressoché tutti i passi carrai nel tratto Sondrio-Berbenno con tempi di attesa sino a qualche minuto anche per un senso di incertezza di non pochi automobilisti l'inserimento dovendo per forze di cose essere in genere rapido. Si è provveduto a rallentare, in qualche caso anche sostando, previo lampeggiamento per fare capire le intenzioni, e facendo così uscire le code laterali. In un solo caso ci sono voluti circa 300 metri per rientrare nella coda; negli altri il rientro è stato ancor più rapido. Se tutti usassero questo sistema vi sarebbe un grande risparmio di tempo con eliminazione di rischi.

Sulla base di queste considerazioni il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina si era rivolto tempo fa agli organi di stampa provinciali con un appello a firma del Vicepresidente Colombo pensando che la cosa potesse essere di interesse in quanto riguarda in definitiva quasi tutti i lettori. Questo l'appello:

L'appello

"Lungo la Statale 38, soprattutto nel tratto tra Sondrio e Ardenno, ma non solo, si sono numerosissime immissioni, o passi carrai o sbocchi viari, dai quali immettersi nella statale, specie se la seconda corsia, attigua alla linea ferroviaria, risulta in certi momenti molto difficile date e le code e la velocità dei veicoli in transito. La questione si aggrava se si incolonnano più veicoli e il primo - non tutti sono giocatori esperti - ha un comportamento eccessivamente prudenziale.

Basterebbe che chi è in coda, in ambedue i sensi, magari lampeggiando per sollecitare l'immissione, rallenti e faccia inserire le auto in attesa di infilarsi nel flusso. Nessuna perdita di tempo perché il riprendere la coda è solo questione di secondi.

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina rivolge un appello agli automobilisti perché si abituino a usare questa cortesia, che poi può viceversa anche tornare utile in qualche circostanza. Una cortesia che è anche un contributo alla sicurezza".

L'appello era stato diffuso la prima volta il 24 febbraio u.s. e la seconda quattro mesi dopo, il 24 giugno, entrambe le volte senza esito, come gli organi di informazione, cui la presente viene inviata per conoscenza, possono confermare.

La proposta all'A.C.I.

Dal momento che si tratta di una proposta che va nella giustamente sbandierata esigenza di sicurezza sulle strade, e atteso il negativo esito della richiesta di pubblicazione dell'appello, si produce tale proposta all'A.C.I. che può trovare le idonee forme per una sensibilizzazione dei cittadini, se occorre anche con pannelli lungo le strade che invitino gli automobilisti in transito a pensare per un momento di essere loro in attesa sulle strade laterali. Potrebbe essere possibile anche la richiesta di pubblicazione di un simile appello ai vari fogli informativi di Ipermercati, supermercati, altri esercizi commerciali che raggiungono decine di migliaia di valtellinesi.

Una ventina di anni fa, quando Centro Valle si era fatto carico della questione lanciando la O.C. - Operazione Cortesia (sulle strade) i risultati erano stati lusinghieri determinando perfino il ringraziamento da parte della Croce Rossa per gli effetti positivi per le autoambulanze.

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina consegna in buone mani questa proposta certi che il problema verrà considerato nella giusta misura dal sodalizio.

Distintamente

CCCVa

CCCVa
CCCVA