UN GOVERNO OMBRA PER IL CAPOLUOGO (Dopo il voto ma prima dello spoglio)

Il responso c'è, anche se non lo conosciamo - Innovare. a) Campagna elettorale - Innovare. b) Mandato 2008-2013 - La novità: il Governo-ombra - Chi c'è nel Governo-ombra? - La prima proposta. a) attività del Commissario - La seconda proposta. b) oss

Il responso c'è, anche se non lo conosciamo

Ormai il responso c'é. Noi non lo conosciamo perché lo scrutinio inizierà solo domani pomeriggio, il lunedì essendo riservato alle politiche. Ma "alea iacta est", il dado è tratto. Ci sono da vedere due cose:

1) se il conto è chiuso, ossia se un candidato-sindaco ha superato il 50% dei voti validi

2) definita la graduatoria all'interno delle varie liste fra i candidati al Consiglio Comunale c'è da vedere a qual punto della stessa si deve collocare la sbarra di confine fra eletti e primo dei non eletti. Dipende da chi sarà il Sindaco perché le liste che lo hanno appoggiato avranno da dividersi 24 consiglieri, le altre i restanti dieci perché dei 16 seggi sei andranno ai candidati-Sindaco sempre che la/le loro9 lista/e abbiano conseguito un numero sufficiente di voti tale da assicurare almeno un seggio. Da notare che la divisione è una sorta di proporzionale corretto, quindi non un proporzionale puro, e il metodo, "dei quozienti progressivi" dà un certo favore alle liste maggiori.

Innovare. a) Campagna elettorale

Tutti vogliono innovare. Intanto però tutti, vecchi e nuovi, si sono ben guardati dall'innovare in fatto di dépliants e stampati. Qualcuno ha usato Internet, chi escogitando anche sistemi nuovi, il che, intendiamoci, va benissimo, ma certo non è via da "universo". Il risultato infatti viene ponendosi il problema del target e quindi se si conquistano i margini, in particolare chi delle elezioni si occupa meno . E' rimasta un po' in ombra la psicologia di massa, il cui studio è requisito fondamentale per una campagna elettorale, secondo una via del tutto particolare dato che in questo campo non valgono, o valgono poco, le regole proprie del marketing "commerciale".

Innovare. b) Mandato 2008-2013

Tutti vogliono innovare per quel che riguarda l'attività amministrativa del quinquennio che comincia adesso. Massima apertura di credito a tutti, a chi sarà alla guida e a chi siederà di fronte, sui banchi dell'opposizione. 15 liste con 7 candidati-Sindaco e 509 candidati al Consiglio Comunale vogliono ben dire qualcosa. Indicano cioè chiaramente la crisi dei Partiti che non sono più a Sondrio il tramite tra la comunità e le Istituzioni, come in passato. Chi amministra deve avere qualcuno alle spalle, sia per essere appoggiato nei momenti difficili, sia per essere stimolato quando qualcosa non va. In attesa che dal rendersi conto di questo limite si passi al concreto ricostruendo nei diversi scacchieri i fronti politici che in una democrazia sono essenziali, una novità c'é.

La novità: il Governo-ombra

La novità c'è, da oggi lunedì 15, idi di aprile, quando la gente ha votato ma quando le schede sono ancora nelle urne. Una novità cioè che prescinde da chi vince e da chi perde, da chi sarà il Sindaco e da chi il contraltare, da questo o da quel programma, da questo o quest'altro modo0 di amministrare la cosa pubblica.

La novità é il Governo - ombra costituito dal Comitato Cittadini Consumatori Valtellina. Non è il solito Governo - ombra, tipico dei Paesi a bipolarismo politico. A Sondrio il ruolo di opposizione spetta a chi è stato deputato a svolgerlo dal voto popolare. Il Governo-ombra di Sondrio ha solo il compito di fornire idee, proposte, suggerimenti, critiche, censure sui problemi dei cittadini. Vedano poi i "padri coscritti" - così si chiamavano i cittadini che al suono della campana andavano a Palazzo Pretorio per occuparsi della cosa pubblica - cosa farne. Veda chi guida, veda chi controlla.

Chi c'è nel Governo-ombra?

Chi c'è nel Governo-ombra? Non ha nessuna importanza. Quello che conta é che sappia portare avanti cose sensate, non di parte, con obiettività e senza demagogia, al servizio della città. E continuare a farlo, al servizio dei cittadini, persino nel caso che, contro il generale interesse, le proposte non dovessero essere prese in considerazione. Periodicamente i cittadini verranno informati sulle proposte del Governo, sulle valutazioni in Comune e sul loro esito. (Per non lasciare inevasa la domanda diremo che provvisoriamente le funzioni di governo le ha assunte il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina.

La prima proposta. a) attività del Commissario

C'è da esaminare con la lente l'attività del Commissario che appare non soddisfacente per diversi motivi non ultima la presenza ridotta a Sondrio e il contestuale fatto che pur avendo come collaboratori - sub-commissari - due funzionari capaci ed efficienti, non ne ha utilizzato l'esperienza e la conoscenza della realtà locale. In ogni caso sarebbe bene:

1) Revocare la deliberazione del Commissario sulle tariffe cimiteriali

2) Vedere se revocare la deliberazione del Commissario di approvazione del bilancio visto che la scadenza si legge è il 31 maggio

3) Vedere se revocare o modifi8care alcuni provvedimenti (personale, associazioni ecc.) del Commissario

(Governo-ombra P1)

La seconda proposta. b) ossigeno al Centro (parcheggi, bonus, attività ecc.)

La seconda proposta riguarda come dare, subito, ossigeno al Centro (parcheggi, bonus, attività ecc.). Pubblicata integralmente su questo numero nello spazio del CCCVa.

(Governo-ombra P2)

Invito ai candidati non eletti

475 candidati non saranno eletti (x).

Nel Comitato Cittadini Consumatori Valtellina possono portare avanti, se lo vogliono, la loro passione per i problemi della città che li ha portati a candidarsi.

Alberto Frizziero

Alberto Frizziero
CCCVA