Sondrio. Un passo avanti per il sottopasso

Quello esistente, 128 anni di vita, non ce la fa più

Torna di attualità il disgraziatissimo sottopasso di Via Ventina, tale perchè nato nel 1885 m(ufficialmente il 15 giugno) e allora sufficiente per far passare qualche raro carro a trazione animale, oggi é palesemente sotto shock per un incessante andirivieni di moderni mezzi con tantissimi cavalli, di quelli però senza zampe ma in genere con quattro pistoni.
L'apertura del settimo ponte ha indotto rilevanti flussi di traffico, e qualche ammaccatura alle carrozzerie, ed é evidente che in due veicoli, per piccoli che possano essere, nei circa tre metri di larghezza non ci si passi. Per la verità si trattava di un'opera certamente prioritaria rispetto ad altre. Tant'è, ormai ci si sta avvicinando.
Un progettista ci sta lavorando. E' l'ing. Patriarca che un pprogetto di massima lo aveva già fatto nel 1991 (ma che fine ha fatto il progetto completo in ogni sua parte, e vistato dalle Ferrovie dopo approfondito confronto, che il Comune aveva approvato nel 1984?).
'Le carte' sono state predisposte con una maxidelibera, peraltro di difficile comprensione, approvate dalla Giunta che haproceduto all'aggiornamento della convenzione del Programma Integrato di Intervento, relativo all’area alla confluenza del Torrente Mallero con il Fiume Adda e denominato “Parco dell’Innovazione-PoloTecnologico”,
Fra le altre cose si prescrive 'che il soggetto attuatore si impegni a contribuire per un importo di € 365.000,00 alla realizzazione delle opere di allargamento del sottopasso di via Ventina, di cui al punto 4.9.4 della convenzione sottoscritta, nonché a quella del sottopasso ciclopedonale per l’attraversamento della linea ferroviaria di cui al punto 4.9.5 della stessa convenzione sottoscritta, per un importo di € 215.700,00'.

Costi?
L'assessore ai LL.PP. Li ha valutati tempo fa in 850mila euro – spiega ancora Iannotti -, 500mila dei quali arriveranno dai finanziamenti assegnati dalle Ferrovie per la chiusura dei passaggi a livello».

(CCCVa informa)
CCCVA