COMUNE DI SONDRIO, QUEL MILIONE E 812MILA... 2013aprile10.62

E nostra nota

Egregio direttore

Il Comune di Sondrio nel 2012 ha registrato un'entrata netta di 30.039.427,57 €. Con le partite di giro, quelle che vengono registrate sia in entrata che in uscita, il totale é di € 35.441.782,47.

L'avanzo di amministrazione é € 1.812.861,96.

L'avanzo di amministrazione non é segno di non buona amministrazione, o sbaglio?

(Lettera firmata) <← sottoscrizione come da richiesta

Nostra nota

1) In premessa, presi per buoni questi dati, l'osservazione che la domanda potrebbe essere rivolta a uno dei 40 consiglieri comunali prossimi a passare il testimone ai futuri 32. E comunque la giriamo noi. Se qualcuno spiega pubblicheremo.

2) Nel merito meglio spiegare al lettore di che si tratta. L'avanzo di amministrazione é definito da una certa legge del 2000 ed é dato dalla somma dei residui e della cassa. Cosa sono i residui? Derivano dal fatto che il bilancio del Comune é 'di competenza'. Devo fare un'altra pista ciclabile che costa 1 milione di €uro? Approvo il progetto e impegno la spesa di un milione. Passa del tempo, andiamo all'anno dopo e allora quella voce da un milione ce la portiamo pari pari non nelle poste 'normali' del bilancio ma alla voce residui passivi. Quando saranno in corso i lavori alla presentazione di uno stato di avanzamento si andrà alla voce residui per procedere al pagamento. Quel milione impegnato non può di norma essere utilizzato per pagare altre spese. Aspetto inverso per quanto riguarda i residui attivi che riguardano le riscossioni.

L'osservazione del lettore si riferisce al fatto che se io ho tanti residui passivi vuol dire che ho deciso di fare certe opere ma poi dalla decisione, tramite approvazioni di rito, successivi appalti, consegna ed effettuazione lavori, loro contabilizzazione, pagamenti, é passato troppo tempo ci può essere ragione di doglianza e quindi, in genere di polemica. Il famoso detto "non siete nemmeno capaci di spendere i soldi che avete in cassa" é sicuramente risuonato migliaia di volte nelle aule consiliari da parte dei consiglieri di minoranza, quale che ne fosse il colore politico.

Certe volte a ragione, certe volte a torto.

L'abilità sta in un controllo di gestione che eviti di finire in disavanzo ma tenga anche l'entità dell'avanzo, pilotato in corso d'opera, su livelli fisiologici (in tempi di inflazione a due cifre i due Comuni della provincia all'avanguardia in questo, Sondrio e Ponte, avevano fatto scuola. Altri si trovavano al 30 novembre con avanzi notevoli che potevano essere utilizzati solo dopo l'approvazione del bilancio, e non prima dell'estate. Quelle somme registravano una perdita di valore di almeno il 20%, e molti di più se interveniva la sospesione lavori nel periodo invernale!

Questo in linea generale.

Nello specifico non abbiamo l'intenzione di rubare il mestiere agli amministratori andando a vedere da cosa é determinato tale avanzo, peraltro non trascurabile, se ha inciso il patto di stabilità e via dicendo.

In altri termini se poteva o non poteva essere ridotto a termini più fisiologici. La competenza dell'assessore alla partita é riconosciuta anche dalle minoranze, sebbene si sappia che un surplus rispetto al fisiologico può verificarsi ugualmente per altre ragioni. Certo, per la nuova Amministrazione, conferme o novità che ci siano, le cose cambiano se quei quasi due milioni sono o non sono disponibili perché opere e interventi da fare ce ne sono.

NdD

CCCVA