Confidenziale al Ministro Alfano: Prefettura da Sondrio a Bergamo?!?!?

Perchè la proposta è orripilante. Un po' di numeri

E.S. Ministro dell'Interno on. Angelino Alfano
E.S. Avvocato Angelino Alfano
e, p.c.:
Vicepresidente del Consiglio (de facto) Ministro Riforme costituzionali e rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi
Ministro Semplificazione e Pubblica Amministrazione Maria Anna Madia

Senatori Crosio, Del Barba, Della Vedova

Presidente della Provincia

Vorrà scusare, Signor Ministro, nel reciproco interesse (nostro e Suo come si spiegherà) se Le scriviamo al Suo indirizzo non formale, diciamo privato. Questo per avere certezza che la presente arrivi alla Sua attenzione senza arenarsi in qualche ufficio del Viminale o del Gabinetto o della Segreteria o dell'Ufficio Stampa. E' interesse della nostra gente di Valtellina ma potrebbe essere interesse anche Suo l'evitare di essere tirato in ballo per una vicenda a dir poco kafkiana in cui Ella ovviamente non c'entra nulla.

Sondrio 'scende' a Bergamo
La vicenda è quella del ventilato  accorpamento delle Prefetture di Sondrio e Bergamo. Hanno in comune, tali due province, una cinquantina di km mentre assai modeste sono le tratte confinanti tra Sondrio e Bolzano, Trento, Brescia, Lecco, Como. Considerando questo dato  la scelta sembrerebbe fisiologica e quindi scontata.
NON È COSÌ.
Non esiste solo il dato demografico per cui si aggrega quella di minore popolazione a quella che ne ha di più. Ovviamente bisogna anche vedere l'altro fattore, quello territoriale. Un conto è una qualsiasi carta geografica e un altro conto la realtà.
LA INFORMIAMO INFATTI, Signor Ministro, CHE ESISTE UNA VARIABILE IGNORATA DAI SUOI COLLABORATORI nonostante la sua importanza e la sua visibilità.

50 km in comune? Si, ma...
50 km di confine insieme, sì tanti MA TUTTI OCCUPATI DA UNA CATENA MONTUOSA IMPERVIA, nota come PREALPI, e, nello specifico ALPI OROBIE, a quote comprese TRA 2000 E 3000 METRI.
UN SOLO PASSO CONGIUNGE LE PROVINCE DI SONDRIO E BERGAMO percorribile però SOLO D'ESTATE partendo dai 300 metri slm di Sondrio salendo ai 1985 frane permettendo, e poi ridiscendendo ai 249 di Bergamo Espertissimi di fuori strada possono avventurarsi anche sul Passo di Dordona (m. 1930) ma anche lì solo d'estate. Le vie di accesso a Bergamo passano soltanto o dalla provincia di Lecco o dalla provincia di Brescia via Passo dell'Aprica

Km e tempi per arrivare in Prefettura
Chi dovesse raggiungere la Prefettura accorpata di Bergamo si troverebbe a dover percorrere le seguenti distanze (fra parentesi quelle attuali per venire alla Prefettura di Sondrio) tenuto conto che il solo Comune di Aprica ha la via più breve, sia pur di poco, tramite la Valcamonica (Brescia): Dati da Via Michelin:

Da Livigno 199  km (105)  4 ore e 15 minuti (via Passo Aprica)
Da Livigno 224  km (105)  4 ore e 58 (via Lecco)
Da Bormio 175  km (67)  3 ore e 32 ((via Passo Aprica)
Da Bormio 186  km (67)   3 ore e 55 (Via Lecco)
Da Sondrio 119 km (-)     2 ore e 29 (Via Lecco)
Da Morbegno  km 94 (25) 1 ora e 56 (Via Lecco)
Da Chiavenna km 103 (63) 2 ore e 11 (Via Lecco)

S'intende, Signor Ministro, per sola andata e per tutti e 78 Comuni. C'è da presumere che i compilatori della orripilante proposta di accorpamento non conoscano la geografia oltre che il buon senso.

200 km di confine extracomunitario
Si è vista in precedenza la situazione dei confini della provincia di Sondrio, non ancora quella del confine nord. Ebbene si tratta di UN ARCO ALPINO DI CIRCA 200 KM che parte dalle Alpi Lepontine e prosegue con le Retiche sino, per luoghi familiari, allo Stelvio e al Lago di Livigno tutto a quote alte sino ai 4000 metri. OLTRE QUEI 200 KM C'È UN PAESE EXTRACOMUNITARIO, LA SVIZZERA; DI QUA DUNQUE L'EUROPA. Passi carrabili sui 2000 metri e oltre sui due versanti: Spluga, Maloia, Forcola, Bernina, Santa Maria, Stelvio, Foscagno, Eira. Ferrovia UNESCO Tirano-S.Moritz.
CONTROLLO SU TUTTA QUESTA ZONA DA BERGAMO?!?

Mano destra e mano sinistra
La mano destra evidentemente non sa quel che fa la sinistra. Solleciti, Egregio Ministro, i Suoi collaboratori a studiarsi la recente legislazione. Il Governo ha proposto, il Parlamento approvato, e il Presidente della Repubblica promulgato, uno status particolare per le Province “interamente montane e confinanti” fra cui Sondrio. A questo riconoscimento la proposta di accorpamento si contrappone vistosamente con ampio deficit di buon senso oltre ad impreparazione e incompetenza.

Ipotesi alternative
Se a qualcuno venisse in mente di seguire ipotesi alternative gli dica sin d'ora, Signor Ministro, di lasciar perdere e di non buttare via altro tempo con altre proposte parimenti orripilanti. Sono i dati a dirlo.

Di che si parla, anzi si sparla
Vale la pena infine, Signor Ministro, che Ella si faccia dare dal Capo di Gabinetto la situazione della Prefettura di Sondrio. Non ci sono migliaia di addetti ma neppure centinaia bensì poche decine. E ci sono uffici che secondo tradizione di questa Terra funzionano egregiamente. E ci sono dirigenti che, al di là di posizioni politiche degli amministratori – posizioni che restano fuori della porta – spesso si incontrano con Sindaci e rappresentanti della comunità mirando al benessere della gente.

Dia un'occhiata alla proposta di accorpamento dunque ma chiami anche a risponderne, prima di farla finire nel cestino, chi l'ha redatta.
Grazie per l'attenzione.
 

Comitato Cittadini Consumatori Valtellina - Alberto Frizziero
CCCVA