VINITALY 2007 – PALAEXPO VINI DI LOMBARDIA. IN PRIMA LINEA I VALTELLINESI

Dal 29 marzo al 2 aprile all’entrata della Fiera di Verona

E’ iniziato il conto alla rovescia per il Vinitaly 2007, la fiera più importante dell’anno per il mondo del vino italiano.

I Vini di Lombardia, i prima linea quelli valtellinesi, si presentano ancora una volta, alla kermesse veronese, riuniti in un grande e funzionale Palaexpo, all’entrata della Fiera di Verona.

Una occasione unica per scoprire o per conoscere meglio questa Regione, dove “l’eccellenza” si ritrova in ogni comparto produttivo e dove la voglia di fare per migliorare la qualità della vita è tra le priorità della filiera agroalimentare e delle istituzioni che la sostengono.

Eventi e degustazioni

Oltre 3000 metri quadrati in un unico padiglione; dove 170 aziende (con un aumento del 15% rispetto al 2006), suddivise per territori di produzione DOC e DOCG e coordinate da un proprio Consorzio di Tutela (14), offriranno in degustazione i loro pregiati vini abbinati ai prodotti tipici lombardi, un universo di sapori da conoscere e gustare.

Anche per questo Vinitaly la Regione Lombardia – Direzione Agricoltura in stretta collaborazione con Unioncamere Lombardia, hanno predisposto un interessante e gustoso programma di degustazioni ed eventi, stringendo sinergie con le più importanti Associazioni di categoria di operatori del vino e alcune riviste, televisioni e radio leader nel settore agroalimentare (Vie del Gusto, TeleArena e Radio Number One).

Il leit-motiv che accompagna i Vini di Lombardia in questo 41° Vinitaly è l’eccellenza: Vini di Lombardia uguali a nessuno!

Oltre 45 eventi nei cinque giorni della manifestazione, tra Degustazioni d’Autore a cura dell’ONAV, Degustazioni con abbinamento di prodotti tradizionali lombardi a cura della FISAR e due degustazioni epocali a cura della Rivista il Mio Vino.

Ci sarà anche una giornata dedicata alla Federazione delle Strade del vino e dei sapori di Lombardia con un talk show sul Turismo del vino, coordinato dalla rivista Le Vie del Gusto e con la partecipazione del Movimento del Turismo del vino lombardo.

Ma l’eccellenza dei Vini di Lombardia non risiede solo nella qualità dei vini e dei territori che rappresentano, ma anche nel messaggio di cultura che esprimono.

Per celebrare l’unione tra le eccellenze della Lombardia, all’interno Palaexpo troveranno posto due mostre: VinDesign e Scenari Divini.

Presso la Sala Stampa di VeronaFiere, i Vini ed i prodotti tipici della Lombardia allieteranno ogni giorno la pausa-pranzo e l’ora dell’aperitivo per giornalisti e opinion leader in visita alla fiera.

CCCVA