Da Milano. 1) I PTP in Lombardia 2) Requisiti per i dirigenti della sanità 3) Intenditori di vino

I PTP

56 i Poli tecnico professionali della Lombardia presentati alla mostra-convegno nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro. I Ptp sono nati in Lombardia, per garantire un'interconnessione funzionale tra i soggetti delle filiera formativa e le imprese della filiera produttiva. A oggi coinvolgono 400 imprese, più di 200 istituti, circa 70 enti di formazione, 5 università e diversi dipartimenti, 15 associazioni di categoria. Sono presenti nei settori Turismo e Sport (11), Manifattura e Artigianato (6), Meccanica, impianti e costruzioni (17), Cultura, informazioni e tecnologie informatiche (5), Servizi commerciali, trasporti e logistica (5), Agro-alimentare (4), Servizi alla persona (6), Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali (2). Per quanto riguarda la provincia troviamo per i Servizi alla persona la cooperativa Sol.co, la cooperativa San Michele di Tirano e l'ISIS Romegialli di Morbegno. Per manifattura e artigianato IIS Pinchetti di Tirano e IPC Caurga di Chiavenna.

2 Sanità. Requisiti dei Dirigenti
I direttori generali sono nominati attingendo esclusivamente dall’elenco regionale costituito previo avviso pubblico e selezione effettuata da un’apposita Commissione: la Commissione sarà costituita da tre esperti indicati in prevalenza da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti, di cui uno designato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari. Per accedere alla selezione occorre essere in possesso del diploma di laurea magistrale o diploma equipollente o equivalente e dimostrare di possedere un’adeguata esperienza in posizione dirigenziale conferita, di almeno di cinque anni nel campo delle strutture sanitarie o almeno di sette anni in altri settori e caratterizzata da autonomia gestionale, diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie; ai soli fini dell’inserimento nell’elenco è necessario non aver compiuto il sessantacinquesimo anno di età.
Requisiti analoghi, con specificazioni adeguate al tipo di incarico, per l’incarico di direttore amministrativo e quello di di direttore sanitario.
L’iscrizione nell’elenco è condizione necessaria ma non sufficiente ai fini della nomina: i requisiti introdotti non si applicano ai soggetti che, al momento dell’entrata in vigore della legge, già ricoprono tali incarichi fino alla loro scadenza.

3 Vino. I “degustatori”
Il Decreto Ministeriale 11.11.2011 (evviva gli '11'!) ha previsto che le Regioni interessate alla produzione di vini DOC e DOCG pubblichino gli elenchi dei “Tecnici degustatori” e degli “Esperti degustatori”. Abbiamo scorso tali elenchi trovando diversi valtellinesi fra i 130 “Tecnici degustatori” e i 31 “Esperti degustatori” . Gli interessati li trovano, appunto, sul BUR (Bollettino Ufficiale Regionale) del 19 dicembre a partire da pagina 58.

CCCVa informa
CCCVA