5 20 (Dal CCCVa d'interesse generale) 2) RINNOVABILI, SAGLIA: "CONTO ENERGIA, PRESTO LE LINEE GUIDA". CAMBIA IL QUADRO, IN PARTICOLARE PER IL FOTOVOLTAICO
«E' intenzione del governo far approvare entro la prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni le linee guida per la realizzazione degli impianti alimentati a fonti rinnovabili e il nuovo conto energia fotovoltaico in modo da dare certezza a tutto il settore», ha annunciato Stefano Saglia, sottosegretario del ministero dello sviluppo economico con delega all'energia, presente alla giornata inaugurale dell'Italian PV Summit 2010 realizzato da Solarexpo di Verona.
Tredici miliardi di euro sarà l'impegno economico nei prossimi anni, con attenzione particolare al solare e alla rete per il Mezzogiorno. Una dinamica intensa, quella del fotovoltaico, in tutti i tre segmenti del mercato: i tetti domestici (soprattutto nel centro-nord Italia), i tetti commerciali e capannoni industriali fra cui l'interporto di Padova più grande al mondo, i grandi parchi solari installati al suolo, concentrati al sud, ad eccezione di Maxime in Polesine, destinato a diventare il più grande in Europa. «L'Italia si conferma il secondo mercato del fotovoltaico al mondo, dietro alla Germania, ma davanti a Usa, Giappone e Cina», ha spiegato Luca Zingale direttore scientifico di Solarexpo.
Le tariffe in conto energia si stabilizzano su livelli molto elevati per l'intero periodo incentivante e in base al buon livello di insolazione del nostro paese; «si è provato a compararle con quelle di paesi europei e si è potuto valutare che per i piccoli impianti residenziali (fino a 3 kW), fatto 100 il reddito guadagnato in Italia, quello ottenibile con le tariffe tedesche è pari alla metà, in Spagna è di 76 e in Francia è di 58,6», si legge in una nota di Gerardo Montanino direttore operativo del Gse.
Se si portano a confronto gli impianti commerciali sopra i 20 kW di potenza, questo rapporto non differisce di molto, ad eccezione per la Spagna che è poco sotto al nostro Paese, mentre in Germania il valore si attesta intorno a 43,3 e in Francia a 65,4. Interessante la leadership della Puglia che rappresenta il 12% della potenza fotovoltaica totale installata in Italia, e il 93% degli impianti è integrato in strutture edilizie (65% in termini di potenza).