Carrozza speciale in stazione a Sondrio

In livrea bianco-verde il glorioso 646 (50 anni nel 2014)

Fa bella mostra di sè alla stazione di Sondrio una vettura ferroviaria speciale. Livrea rossa, marcatura 61 83 890 - 90 000 VCS. Si tratta della Carrozza press & Conference: dotata di sala regia, schermo per proiezioni, area polifunzionale con 22 postazioni dotate di presa per PC, zona reception e segreteria, angolo bar con video
Fa parte della flotta ferroviaria che può essere noleggiata. C'é un po' di tutto a cominciare da Frecciarossa e Frecciargento, Carrozza bar/ristorante,  Carrozza Mostre: per esposizioni e show room, attrezzata con pannelli e predisposta per l’installazione di video e tavoli di lavoro , Carrozze Bagagliaio, anche dotate di impianto per la preparazione di pasti caldi ed anche Carrozza Barellata predisposta per il trasporto di passeggeri diversamente abili

Del circuito del Bernina s'è già detto con Trenino rosso da Tirano, Bus postale giallo da S. Moritz. Treno storico a vapore da Chiavenna per rientrare a Tirano, (oppure diverse partenza  arrivo).

Del primato mondiale delle linee valtellinesi, le prime ad essere elettrificate in alternata trifase, s'è pure detto, epigrafi anche in ungherese nella stazione di Colico, primo binario.

La carrozza parcheggiata in Sondrio accanto ad altri rotabili storiche testimonianze custodite dal valtellinese Club Ale883, potrebbe essere usata sulle linee primatiste, naturalmente con 22 giornalisti a bordo, magari del Gotha internazionale, a bordo.

Chissà che prima o poi chi si occupa di turismo non colga l'occasione.
Red

(CCCVa informa)
CCCVA