CCCVa INFORMA; PEDAGGIO, DA 10 €URO IN SU, PER SALIRE ALLO STELVIO. DI LA'. E DI QUA? 12.7.30,24

Pedaggio per salire, da là, allo Stelvio. Lo ha stabilito la Giunta della Provincia di Bolzano, presieduta dal dr. Luis Durnwalder e composta da Hans Berger, Christian Tommasini, Roberto Bizzo, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner, Richard Theiner, Thomas Widmann. Il relativo comunicato:

"Si chiamerà Green Pass la vignetta che dal 1° gennaio 2013 automobilisti e motociclisti in transito lungo il versante altoatesino del passo dello Stelvio dovranno acquistare e applicare sul proprio mezzo di trasporto. Oggi (30 luglio) la Giunta provinciale ha fissato le tariffe: 10 euro per il tagliando settimanale, 30 euro per i mezzi pesanti, 60 euro l'abbonamento stagionale.

Dalla teoria si passa alla pratica: a partire dal 2013 auto, moto e mezzi pesanti che transiteranno lungo il versante altoatesino della strada statale dello Stelvio (dal passo all'incrocio Tre Fontane) dovranno pagare un pedaggio. Il sistema scelto, simile a quello già in vigore sulle autostrade austriache, è quello della vignetta, che per lo Stelvio si chiamerà Green Pass. Non ci saranno dunque i classici caselli, ma il Green-Pass potrà essere acquistato presso 7 punti vendita: 3 all'altezza del Passo, 2 a Trafoi, 1 a Gomagoi e 1 a Prato allo Stelvio. Solo tre punti vendita (Passo, Gomagoi e Trafoi) saranno attrezzati per il pagamento in contanti, le restanti strutture saranno completamente automatizzate e destinate a possessori di bancomat o carta di credito.

La Giunta provinciale ha fissato oggi (30 luglio) le tariffe da applicare: 10 euro per auto, moto e veicoli fino a 3,5 tonnellate (comprese auto e moto d'epoca), 30 euro per i mezzi pesanti. Gli abbonamenti stagionali, invece, saranno in vendita ad un prezzo di 60 euro (per veicoli fino a 18 tonnellate, autobus esclusi) che si ridurrà a 20 euro per i residenti nel comune di Stelvio. Saranno esenti dal pagamento del Green Pass i veicoli elettrici ed ibridi, le biciclette, i veicoli con persone di limitata capacità motoria, quelli utilizzati per l'esercizio della professione socio-sanitaria, i veicoli degli operatori economici della zona servita dalla strada, nonchè i veicoli dei residenti lungo la strada, dei proprietari di beni immobili e dei coltivatori di terreni situati lungo la strada. Hanno esonerato dal pagamento, pensate!, i pedoni...

Il presidente Luis Durnwalder ha ribadito che "tutti i soldi incassati dal pagamento del Green Pass resteranno sul territorio e verranno utilizzati per la manutenzione e l'adeguamento della strada, per la valorizzazione della stessa garantendo un maggiore equilibrio dal punto di vista ambientale e paesaggistico, e per il potenziamento del trasporto pubblico".

E adesso di qua che si fa?

CCCVA