Auto non va se chi guida ha bevuto. Propone Codacons, noi no

Tal quale il comunicato del Codacons:

CAUSATO DALL'ALCOL E' RESPONSABILITA' DELLO STATO INVIATA RICHIESTA AL MINISTERO DEI TRASPORTI PERCHE' SIA ADOTTATO LO STRUMENTO

Cronaca Lombardia e Nazionale: guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche, ecco quale è una delle principali cause di morte sulle strade lombarde e italiane, solo nel 2016, 5.120 persone hanno perso la vita per colpa dell'alcol.

Ma esiste una tecnologia che può impedire a chi ha bevuto di non guidare.

Si chiama "alcol interlock", ed è un dispositivo che sottopone il guidatore ad un alcol test, il quale se dovesse risultare positivo, impedisce alla vettura di mettersi in moto. (Qualche Paese lo usa e sono quelli nei quali il consumo di alcol è perfino quattro volte quello degli italiani, dove quindi ce ne sono ragioni evidenti - ndr -)

L'utilizzo di tali dispositivi, già testati in Estonia, ha dimostrato una significativa diminuzione del numero di decessi su strada (dove gli incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza hanno registrato una diminuzione del 90%).

"Cosa si sta aspettando in Italia affinché venga previsto l'obbligatorietà dell'utilizzo di questi dispositivi? - si chiede il Codacons - la tecnologia esiste e deve essere necessariamente implementata altrimenti le persone continueranno a morire sulle strade italiane per l'uso di alcol, e lo Stato dovrà renderne conto in quanto corresponsabile.

Invieremo richiesta al Ministero dei Trasporti chiedendo con urgenza che si provveda in merito."

-------------------------------------------------------------------------------

In Italia, ultimo dato ufficiale al 26.5.2017, ci sono 38.731.069 'patenti attive' e 51.682.370 autoveicoli. Dovrebbero essere installati 51.682.370 dispositivi anche se gran parte dei quasi 40 milioni di patentati non ne ha assolutamente bisogno. Lasciamo dunque perdere e invece procediamo seguendo la via vecchia perchè quella nuova... ecc,

C'è l'etilometro che funziona. Una campagna massiccia, seguita da riprese periodiche, servirebbe, e come, per lo spauracchio della confisca del veicolo dando, come si fa qui, ampia informazione proprio su questo aspetto. Quanto all'uso delle auto confiscate, se in buone condizioni quale miglior uso se non quello di essere usate per lo stesso motivo in funzione antialcol?

Red

 

 

 

guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 41,5% dei casi).

 

 

38.731.069 al 26.52017

 

 

Costume