Dal mondo: Miami città alla moda e della moda

Dal Fashion week allo Swim week

Libera ormai dalla vecchia icona di luogo per pensionati, Miami emerge sempre più come città vitale e dinamica, meta di eventi internazionali, dall’arte al design ed ultimamente tappa irrinunciabile anche per la moda. Eventi come la Miami Fashion Week diventano così la quinta settimana di sfilate ufficiali nel calendario del Council of Fashion Designers of America insieme a quelle tradizionali di New York, Milano, Londra e Parigi.

La Florida, “The Sunshine State”, un luogo con l'estate tutto l'anno, è la scelta ideale per l'evento più grande dell'anno del settore costume da bagno.
La Miami Swim Week, conclusasi da poco, viene organizzata dal 1982 ed è l’evento più importante dedicato alla moda mare, cioè a costumi, sandali e tutto quel che ruota attorno ai vestiti da spiaggia; tutti i brand più importanti vi partecipano, 7.500 marche e buyer da 60 paesi.
Durante la Miami Swim Week, tutta la città diventa una vetrina internazionale privilegiata e numerosi giovani designer emergenti si affacciano con le loro creazioni in ogni sorta di evento per ottenere visibilità nell'élite della moda.
Oltre al denso programma delle sfilate ufficiali, ogni albergo o locale della città riserva iniziative ed eventi spesso aperti al pubblico, Miami diventa un enorme palcoscenico vivo e coinvolgente anche per i non addetti ai lavori.

Moltissimi gli sponsor presenti per promuovere i loro prodotti sia al Fashion week che alla settimana Swim week, numerosi anche i brand italiani che approfittano di queste settimane molto vive a Miami dove tutto è in fermento ed ogni locale è aperto giorno e notte.

Tutti vogliono essere protagonisti durante la settimana della moda e dello swim week, dai famosi alberghi alla moda di South Beach o Miami come il Delano, Sheldon, Shore club, National etc. Ogni albergo o locale più o meno importante organizza eventi dando spazio a creatori all’esordio più o meno conosciuti che vogliono essere presenti e proporsi in questa grande vetrina mondiale. Ogni piscina, giardino o hall d’albergo si trasforma in un set di eventi che sono innumerevoli in tutta la città. Tra locali ed alberghi è impossibile seguire ogni evento collaterale, la città pullula di infinite manifestazioni dando luce a molti creatori ed a moltissime novità e proposte creative.
Alcuni rimpiangono gli anni passati in cui Mercedes era il main sponsor, ma come in tutte le grandi manifestazioni gli sponsor cambiano ma l’evento conserva la grande importanza ed opportunità per tutti i piccoli o grandi nuovi sponsor, dove un palcoscenico internazionale dona risalto ad ogni evento

COTERIE ed il suo “POP-IP” (negozio temporaneo)
Tra gli innumerevoli eventi collaterali, da segnalare l’originale iniziativa di COTERIE, rivenditori di vestiti e creazioni di New York che a Miami hanno deciso di realizzare un negozio “POP-UP” singolare.
In questi giorni di apertura straordinaria al Faena Bazar di Miami, il concept store COTERIE ha aperto al pubblico mentre normalmente vende solo a negozi e rivenditori professionisti.

COTERIE si rivolge ad un mercato medio alto ma con una particolare ricerca di nuove proposte, sono specializzati in stilisti emergenti ed in questa edizione hanno catapultato sotto i riflettori internazionali di Miami un nuovo brand che in Colombia sta andando bene. Nello spazio POP-UP hanno esposto la ultima collezione del brand colombiano con notevole successo.

Valentino Vettori, ha curato lo spazio COTERIE POP-UP, un intera palazzina di 3 piani. Ogni piano con un tema diverso, tropicale o altro. Molto belli tutti gli interni e gli allestimenti con carta da parati artistica.
La cosa divertente è che tutto era in vendita, qualsiasi cosa, dalla lampada al tavolino incluso l’allestimento con la carta da parati!
Interessante anche il ruolo giocato dai social-media, hanno creato allestimenti belli e colorati per ispirare i visitatori a creare “instagram moments”, con creazioni anche in virtual reality, quindi tutto collegato ed interconnesso, dai mobili, al fashion ed i vestiti, dai costumi alla carta da parati artistica.

Difficile districarsi e riuscire a seguire le innumerevoli proposte estive di Miami, ma è bello tuffarsi in questo mare di eventi creativi e stimolanti.

Diana Barrows

Costume