Lassù si pensa al Carnevale

La terza edizione del Carnevaldidentro 2020 è in programma il 1 marzo

A Carnevale, ogni “carro” vale!
In occasione del Carnevaldidentro 2020 torna il concorso per carri e carretti allegorici

Valdidentro | 4 dicembre 2019.  La stagione invernale deve ancora entrare nel vivo, ma la macchina organizzativa della Pro Loco Valdidentro, sta già lavorando alla terza edizione del Carnevaldidentro 2020, in programma il prossimo 1 marzo.

Una manifestazione che chiama a raccolta le quattro frazioni di Valdidentro, che si danno appuntamento per una grande festa presso l’area del Polifunzionale Rasin.
Tante mascherine, da sole oppure in gruppo, per un caleidoscopio di colori che raggiunge il suo culmine proprio nella sfilata dei carri e dei carretti allegorici.

L’obiettivo dell’organizzazione è quello di incentivare l’inventiva e l’estro artistico della popolazione, che potrà appunto cimentarsi nella realizzazione di vere e proprie opere d’arte su ruota, che verranno messe in mostra durante la sfilata del 1 marzo alle ore 13:30.
Nessun limite viene posto alla creatività, purché i carri rappresentino l’allegoria in maniera scherzosa e non offensiva.
Come in ogni carnevale che si rispetti, i carri potranno prendere spunto da qualsiasi argomento: dall’attualità alla politica, dai cartoni animati fino a fatti storici, senza dimenticare lo spirito di allegria e di festa che accompagna e caratterizza l’evento.

E allora largo a legno, cartapesta, vernici e pennelli!
Mancano ancora alcuni mesi all’appuntamento, ma il premio in palio è davvero ghiotto!
I vincitori dell’ambito concorso si aggiudicheranno infatti un buono del valore di € 500,00.
Una giuria valuterà le opere in base ai criteri di lavorazione artigianale, coreografia e significato allegorico.

Da non dimenticare la valenza aggregativa dell’iniziativa: gruppi di amici, coscritti, associazioni e famiglie potranno così ritrovarsi e collaborare per realizzare il proprio carro. Il regolamento infatti prevede la partecipazione di almeno 5 figuranti in costume a tema, che non dovranno necessariamente essere trasportati dal mezzo, ma potranno semplicemente accompagnare la sfilata.

Il regolamento completo e il modulo d’iscrizione sono disponibili presso la Pro Loco Valdidentro oppure sul sito www.bormio.eu al seguente link: https://bit.ly/2KUmjpb
Il termine ultimo per l’iscrizione, libera e gratuita, è fissato per venerdì 28 febbraio 2020.

Pro Loco Valdidentro

Costume