Hallowen, in origine accesso all'occulto

Tanti credono di partecipare ad un'innocua festicciola in maschera

Riceviamo: L'ignoranza si sa, è una brutta bestia. Eppure, nonostante i tempi dell'informazione mediatica, c'è gente che festeggia Halloween convinta di partecipare ad un'innocua festicciola in maschera. Se gli amanti dell'horror made in Usa, dedicassero meno tempo alle amenità quotidiane divlugate da whatsaap, facebook et similia, scoprirebbero che Halloween non è solo un modo innocuo di divertirsi, ma inquietante “altro”. In realtà, Halloween è qualcosa in più di un’anacronistica festa pagana celtica a cui sono stati aggiunti elementi magico goliardici, ma porta d’accesso al mondo dell'occulto. Gli autori dell'ingannevole festa, sono gli adoratori del Diavolo che non a caso nei loro testi esoterici definiscono Halloween : “Il giorno più magico dell’anno, il capodanno di tutto il mondo esoterico, la festa più importante dell’anno”. L'esorcista Padre Amorth  metteva ripetutamente in guardia i genitori a non far partecipare i figli alla festa delle zucche vuote. Putroppo, vista la modernità dei tempi e soprattutto per l'effetto zucche vuote di taluni adulti, è probabile, anzi certo, che mamma e papà si prodigheranno per la riuscita della sulfurea festicciola. Belzebù ringrazia.  Gianni Toffali 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Nostra nota
Da Wikipedia, condividendo; Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. L'usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto, in italiano).

Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all'occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spavent.osa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all'interno. Maschere di personnagi più scelti: vampiri, zombie, lupi mannari, fantasmi, scheletri e streghe. Col passare dei decenni, a questi personaggi si sono poi aggiunti quelli dei super eroi e alieni. (Red)

 

Costume