Ministri, vince il Centro-sud e altro. La Ministra con 'solo' la terza media

A parte le analisi politiche diamoci alle curiosità. Quanto al Governo la prima cosa che dobbiamo sottolineare ai nostri lettori è il festival delle anomalie, senza precedenti da quando esiste la Repubblica italiana. Detto 'Dio ce la mandi buona' passiamo alle amenità.

Vince il Centro-sud
E' stata rilevata una prevalenza (13-8) di Ministri del centro-sud rispetto a quelli del nord, e questa è qualcosa in più di una curiosità. I numeri:
Centro-Sud: Campania 4, Sicilia 3, Puglia 2, Basilicata 2, Roma 2
Nord: Lombardia 2, Piemonte 2, Emilia-Romagna 2, Veneto 1, Trieste 1

Basilicata suber alles
Seconda curiosità: 562.869 abitanti la Basilicata (al 31.12 scorso), 10.063.455 quelli della Lombardia (al 31.3 scorso) 18 volte tanto ma entrambe le due Regioni hanno 2 ministri. In altri termini un Ministro della Basilicata ha 281.433 abitanti che accompagnano questo o quello dei due Ministri mentre in Lombardia per andare con uno di loro ne occorrono ben 5.031.727.

Terza, solo in parte rilevata da Internet:
Due Conte, il Premier per cognome, l'altro di nobiltà certificata dall' albero genealogico. Poi i cognomi eustorgici.
Colpisce in primis il cognome bellicoso del Ministro della Difesa, Guerini.
Una bella coppia quello alla Giustizia (Bonafede in coppia con Provenzano Ministro al Sud).
Politiche giovanili e sport schermistici, infatti si tratta di SPADAfora.
Non parliamo poi di ambiente e politica del mare: chi se non Costa cui  affidare la sorte dei nostri litorali?
Gran colpo finale per la Salute cui deve pensare, indovinate chi, Speranza.

Quarta ma stavolta cosa seria.
Abbiamo letto il curriculum del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali  Teresa Bollanova che dà un'immagine sotto il profilo politico ben poco condivisibile da parte di chi scrive. Ciò premesso tuttavia le va la nostra solidarietà, e anzi qualcosa di più, di fronte all'ennesima dimostrazione che le mamme degli idioti sono sempre in cinta. E' stata infatti attaccata dai social perchè ha solo la terza media. Doveroso rovesciare il concetto: merito invece maggiore se 'solo' con la terza media lei ha saputo con studio e impegno arrivare sino al numero 20 di Via Venti Settembre, prestigiosa sede del Ministero, lei con passato di sindacalista a gestire una struttura di 1600 dipendenti, tanti con una o più lauree e pochi se non nessuno con 'solo' la terza media.
a.f.

Costume