PENSARE INNANZITUTTO ALLA SICUREZZA DI GIOCATTOLI E PRODOTTI ELETTRICI!

Una opportuna campagna informativa al riguardo delle Camere di Commercio della Lombardia

In occasione delle imminenti feste natalizie, giocattoli e prodotti elettrici stanno già riempiendo negozi e bancarelle: come e cosa scegliere per acquistare prodotti sicuri, che non facciano correre rischi a chi li usa?

A queste domande dà precise risposte la campagna informativa promossa dalle Camere di Commercio della Lombardia che vuole fornire al consumatore gli strumenti necessari per una scelta di acquisto sicura: è sufficiente l’uso di poche, ma utilissime, “buone prassi” per controllare la corretta marcatura dei prodotti ai sensi della normativa comunitaria a tutela della sicurezza contro i fattori di rischio connessi all’uso di giocattoli e prodotti elettrici non conformi alle norme.

IL DA FAESI PRIMA DI COMPRARE

Prima dell’acquisto, il consumatore deve verificare che:

- sul prodotto o sul suo involucro o confezione sia presente la marcatura CE;

- sia riportato il nome/marchio e sede del fabbricante o del distributore;

- le avvertenze e le istruzioni d’uso siano in lingua italiana;

inoltre, deve verificare:

- per i giocattoli la presenza delle avvertenze obbligatorie e delle indicazioni relative alle fasce d’età per l’utilizzo del giocattolo;

- per i prodotti elettrici la presenza dei simboli per le classi di isolamento e di infiammabilità per la prevenzione dei rischi specifici.

È importante sapere che con la marcatura CE il produttore dichiara, sotto la propria responsabilità, che il prodotto è in regola con le normative di sicurezza in vigore nell'Unione Europea e possiede i requisiti di sicurezza richiesti per la vendita nei paesi europei.

Trattandosi di un’autocertificazione è necessaria da parte delle istituzioni un’opera continua di controllo e, in caso di problemi, di repressione delle trasgressioni.

In Italia, l'autorità di vigilanza è il Ministero dello Sviluppo Economico che sul territorio opera attraverso vari organi, tra i quali la Guardia di Finanza e le Camere di Commercio, che effettuano controlli e applicano le sanzioni previste per le infrazioni commesse, compreso il sequestro dei prodotti e il loro ritiro dal mercato.

Le Camere di Commercio della Lombardia rafforzano le loro azioni istituzionali di vigilanza e controllo sui prodotti immessi sul mercato con attività di informazione e sensibilizzazione dei consumatori sulle problematiche della sicurezza dei prodotti. Tra queste attività si colloca la campagna informativa sui giocattoli e i prodotti elettrici in fase di avvio, che prevede:

- una campagna pubblicitaria sulle più importanti radio della Lombardia e sulla stampa free press;

- la distribuzione di depliant informativi in occasione degli eventi organizzati dalle Camere di Commercio;

- la creazione del sito www.prodottisicuri.info da cui è possibile scaricare i materiali informativi e utilizzare un programma interattivo multimediale per verificare le proprie conoscenze sulla sicurezza dei giocattoli e dei prodotti elettrici.

Angela Giuliana angela.giuliana@chiaranet.it

Angela Giuliana
Costume